ANCONA - Sono aperte le iscrizioni per un nuovo corso on line organizzato dal CSV Marche. Si intitola "Comunicare in digitale - Strumenti e opportunità online per la comunicazione delle associazioni" e anche questo, inizialmente non previsto nel programma formativo CSV 2020, è stato pensato per andare incontro alle esigenze e difficoltà espresse dalle associazioni su come comunicare in questi tempi di pandemia, con tutte le conseguenti restrizioni.
OBIETTIVI E CONTENUTI
In questa fase è utile ripensare alla propria comunicazione, trovare parole nuove per raccontarsi, aprire un dialogo nuovo, seppur a distanza: cercare soluzioni alternative, per poter assicurare continuità e qualità delle relazioni con i destinatari della comunicazione (beneficiari, volontari, donatori, stakeholder).
É dunque il momento di perfezionare la propria presenza on line e di approfondire la conoscenza degli strumenti digitali oggi a disposizione per comunicare on line, sia all'interno che all'esterno dell'associazione.
Questo percorso formativo vuole offrire alle associazioni, che hanno poca dimestichezza nell'uso di strumenti digitali per la comunicazione delle proprie attività, una panoramica sugli elementi principali che compongono l'identità digitale di un'organizzazione, con focus su alcune funzionalità specifiche, e sulle principali piattaforme di comunicazione a distanza, con riferimento anche ai nuovi servizi che il CSV ha sviluppato di recente proprio per supportare le associazioni in questa direzione.
TARGET
Il ciclo di webinar è rivolto a volontari e operatori di Odv (organizzazioni di volontariato), Aps (associazioni di promozione sociale) e altri Enti del Terzo settore marchigiani.
Il percorso è pensato per quelle associazioni che hanno una competenza digitale "di base" e vogliono conoscere meglio alcuni strumenti e possibilità per comunicare on line.
DURATA E METODOLOGIA
Il percorso formativo si compone di 3 webinar, da due ore ciascuno, che trattano ognuno argomenti diversi: gli interessati devono iscriversi, di volta in volta, al webinar di loro interesse (dunque hanno la possibilità di seguirli tutti oppure soltanto uno o due).
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
Una volta iscritti, si riceveranno via mail le istruzioni da seguire per collegarsi, poche ore prima del webinar.
PROGRAMMA E CALENDARIO (maggiori dettagli sul programma sono nella brochure scaricabili dalla sezione download allegati, in fondo alla notizia)
1° webinar
L'identità digitale dell'organizzazione
venerdì 11 dicembre 2020 h. 17,30 - 19,30
2° webinar
Strumenti e tool per la promozione e gli eventi on line
mercoledì 16 dicembre 2020 h. 17,30 - 19,30
3° webinar
piattaforme di videoconferenza on line per la comunicazione interna e non solo
martedì 19 gennaio 2021 h. 17,30 - 19,30
ISCRIZIONI E SCADENZE
La partecipazione ai webinar è gratuita.
I webinar sono separati, pertanto occorre iscriversi ogni volta e lo si può fare fino al giorno precedente la data del webinar d'interesse.
Le adesioni si effettuano esclusivamente attraverso l'area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all'area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all'area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare su Formazione organizzata dal CSV Marche e poi sul pulsante "Iscriviti" del webinar d'interesse (1- L'identità digitale dell'organizzazione; 2- Strumenti e tool per la promozione e gli eventi on line; 3 - Piattaforme di videoconferenza on line per la comunicazione interna e non solo).
Per maggiori dettagli sul programma, i docenti ecc. scarica la brochure completa del webinar, nella sezione download allegati (sotto)