SENIGALLIA (An) - Riparte nelle prossime settimane, a Senigallia, Corinaldo, Ostra Vetere e Trecastelli, il progetto “Ci sto? Affare fatica!”, l'attività estiva, lanciata per la prima volta l'anno scorso, che coinvolge le comunità locali nella cura dei beni comuni e nella formazione delle giovani generazioni.
Il progetto, promosso dalla cooperativa Adelante onlus e finanziato dalla Fondazione Cariverona, è seguito sul territorio dal CSV Marche in collaborazione con le amministrazioni comunali, e intende stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, che quest'anno si svolgeranno prevalentemente all'area aperta nel rispetto delle norme per la sicurezza sanitaria, con l'affiancamento della comunità adulta locale.
“Ci sto? Affare fatica!” è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni, che intendono fare un’esperienza di cittadinanza attiva prendendosi cura di spazi e beni comuni.
Il progetto prevede la formazione di gruppi composti da una decina di adolescenti, un giovane tutor e alcuni volontari adulti, tra le associazioni aderenti e le realtà ospitanti, che svolgeranno insieme ai ragazzi/e le mansioni assegnate, attività di cura di beni comuni, di volta in volta individuate dalla rete dei soggetti coinvolti.
Le attività sono previste dal 13 al 17 luglio, dal 20 al 24 e dal 27 al 31 luglio, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, una o più settimane a scelta.
L'impegno e la fatica saranno riconosciuti con "buoni fatica" settimanali da spendere in abbigliamento, alimentari, libri, cartoleria, tempo libero, in esercizi commerciali convenzionati.
Le iscrizioni dei ragazzi sono in corso sul sito www.cistoaffarefatica.it
per info: 334 6994696- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.