MONTEBELLO DI ORCIANO (Pu) – Coraggiosa e fiera. Dalle cronache dell’epoca, la duchessa Lavinia Feltria della Rovere è descritta così. E l’eco di questa donna tanto moderna per i suoi tempi è arrivata fino a noi. Cresciuta a Urbino, rimasta vedova da giovane, Lavinia trascorse gli ultimi anni nel castello di Montebello, nel comune di Terre Roveresche, dove morì nel 1632. Sarà proprio la sua ultima dimora la settima tappa di “Castelli nascosti”, rassegna del progetto “Fuori pista: slow tourism”, attuato da CSV Marche Ets all'interno di Pesaro Capitale della cultura 2024.
L’appuntamento è per domenica 14 luglio a Montebello di Orciano dove, accompagnati dal racconto di Alessandra Mindoli, storica dell’arte e curatrice della rassegna, i visitatori potranno ammirare le stanze della sontuosa dimora che ospitò la duchessa, arricchite dagli affreschi attribuiti a Taddeo Zuccari, dagli stucchi di Federico Brandani e da altri pregevoli manufatti. L’attigua chiesa ottagonale dedicata a Sant’Anna contribuisce alla scenografia visuale del piccolo castello.
Il ritrovo è alle ore 18 davanti alla porta del Palazzo ducale. La camminata è a partecipazione gratuita, con posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 346 6684000. Alle ore 20, all’interno delle mura castrensi, seguirà il banchetto rinascimentale con rievocazione storica. Per la cena in piazza, info e prenotazioni al numero 0721 976221.