ANCONA – Il 21 marzo si è tenuto il seminario online a cura della Regione Marche - Assessorato con delega al volontariato e al Terzo Settore in collaborazione con Csv Marche Ets su "Riforma del Terzo settore: il bilancio degli Ets di grandi dimensioni e gli aspetti fiscali degli enti ecclesiastici" . In continuità con il webinar dell’8 febbraio u.s., In questo seminario l’ufficio RUNTS (Registro unico nazionale Terzo settore) della Regione Marche ha posto l’attenzione sulle organizzazioni più complesse e strutturate, completando la panoramica sugli enti ecclesiastici e orientando al corretto utilizzo degli schemi ministeriali per la redazione dei bilanci.
Dopo i saluti istituzionali, nel primo intervento, la trattazione ha affrontato gli obblighi di compilazione del bilancio per gli enti del Terzo settore di grandi dimensioni, che registrano entrate e proventi di qualsiasi natura per un ammontare pari o superiore a 220.000 euro. Sono stati presentati i principali aspetti applicativi della redazione dei modelli ministeriali A, B e C.
Nel secondo intervento, dopo un’introduzione sulle implicazioni giuridiche dell'espressione "ente ecclesiastico", con specifico riferimento agli enti religiosi di matrice cattolica, l'attenzione è stata dedicata alla disciplina tributaria applicabile, alla possibilità di svolgere anche attività diverse, qualificabili come di "interesse generale” e, nel caso vengano svolte all'interno del ramo di Terzo settore, la disciplina tributaria applicabile in base al Codice del Terzo settore.
Sono intervenuti nell'ordine:
Don Gianluca Merlini, Direttore - Responsabile dell'Osservatorio Giuridico - Legislativo della Regione Ecclesiastica Marche
Simone Giovanni Bucchi, Presidente CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato)
Giampaolo De Simone, Dottore commercialista e revisore legale esperto di enti del terzo settore. Membro della Commissione ETS - Organo di controllo e revisione, presso il CNDCEC. Consulente della Regione Marche per l’Ufficio regionale del RUNTS
Intervento su “Il bilancio di esercizio per gli enti del Terzo settore di grandi dimensioni”
Chiara Biondi, Assessore Regione Marche con Delega politiche giovanili e volontariato
Simone Longhi, Avvocato e Segretario dell'Osservatorio Giuridico - Legislativo della Regione Ecclesiastica Marche
Intervento su “La fiscalità degli Enti Ecclesiastici alla luce della riforma del Terzo settore”
Le slide delle due relazioni principali sono disponibili in allegato, sezione download
Questo il video del seminario: