ANCONA - “Non ho l’età” è la parte più informativa della campagna di comunicazione promossa da Marche_active@net e nasce per dare gli opportuni riferimenti così da favorire una cultura positiva dell’invecchiamento attivo e del valore dello scambio intergenerazionale tra le comunità marchigiane.
Nella puntata andata in onda su su ÈTv Marche (Canale 12) venerdì 3 giugno alle ore 19.45 con replica sabato mattina alle 9, sono intervenuti in studio ospiti Giulio Lucidi, presidente di U.S Acli Marche e Patrizia Pirri, di Realtà Picene Aps, per un nuovo incontro su invecchiamento attivo, buone pratiche e risorse del territorio. Nelle puntata si è parlato soprattutto di attività motoria, apprendimento intergenerazionale, attività sociali e culturali che le associazioni ospiti in studio mettono a disposizione per la Terza età del proprio territorio di intervento.
U.S Acli Marche ha svolto due progetti per Marche_active@net, l’ultimo è “I laboratori intergenerazionali del gioco”, lezioni e partite di dama e scacchi che hanno coinvolto giovani delle scuole e anziani, per i cittadini della Ats 17, che comprende i comuni di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche e Sefro. E ancora l’associazione ha curato prima "LIDMO – Libertà di movimento”, con attività di vario genere come ad esempio un corso gratuito base di Nordic Walking, un corso on line di scacchi, camminate naturalistiche, visite guidate di carattere culturale ed esercizi on line per la memoria e l’attenzione.
Realtà picene Aps ha curato una serie di laboratori per il progetto “I fili della memoria” , giochi, cucina, con interviste agli anziani sui loro saperi. Il tutto nell’ascolano.
Il prossimo appuntamento con la rubrica Non ho l’età sarà anche l’ultimo dell’approfondimento che CSV Marche ha voluto curare, con i partner del progetto Marche_active@net, alla dimensione dell’invecchiamento attivo nella nostra regione. Venerdì 10 giugno con replica sanabato 11, ai consueti orari, interverranno Simone Bucchi, presidente di CSV Marche e Marco Socci, Ricercatore IRCCS INRCA.