SASSORVARO AUDITORE - È stata posticipata a domenica 29 settembre la visita (in origine prevista per il 21 settembre) al paese fantasma più affascinante delle Marche. Si tratta di Castelnuovo, antico insediamento presente già nell'XI secolo come borgo rurale, che durante il XIV secolo venne fortificato dai Malatesta di Rimini, in lotta contro i Montefeltro di Urbino. Il borgo, nel comune Sassocorvaro Auditore, sarà protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “Il respiro delle pietre - borghi in cammino”.
Un’escursione esperienziale guidata nel luogo in cui “oggi, solo il vento lo attraversa per portare notizie dal resto del mondo”. Ma non è affatto così: la natura, a tratti selvaggia, si è riappropriata del territorio abbandonato dall’uomo. I suoni che giungono da lontano si mescolano al canto degli uccelli e al frinire di cicale in una pace ovattata. I boschi che lo circondano, accompagneranno il cammino lungo una strada massicciata e ombrosa e i racconti di chi lo ha abitato fino a pochi decenni fa, che ancora lo vive e ce l’ha nel cuore, dimostreranno che queste pietre respirano ancora.
Accompagneranno la camminata: Sara Pasquini, educatrice ambientale, Alice Toccacieli, performer e guida di esplorazioni poetiche, e Stefano Marzani, guida ambientale escursionistica.
Il ritrovo è alle ore 15 a fondovalle di Castelnuovo. Il programma prevede un’escursione con percorso lineare: 2 km in salita, da ripetere, al ritorno, in discesa (totale 4 km), con un dislivello totale di circa 200 metri, per una durata complessiva di circa 3 ore. Sono consigliati abbigliamento comodo, scarpe adeguate e acqua. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi perché i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 335 7361374.
La rassegna “Il respiro delle pietre - borghi in cammino” è curata dalla cooperativa sociale La Macina Terre Alte e dall’associazione culturale Luoghi Comuni Fermignano e fa parte del progetto “Fuori Pista: slow tourism”, attuato dal CSV Marche Ets nell’ambito di Pesaro Capitale della cultura 2024.
La locandina dell'evento è consultabile nella sezione Download allegati.