ANCONA – Fai parte di un’associazione che vuole saperne di più sulle CER (Comunità energetiche rinnovabili), cosa sono e perché se ne parla tanto? Con il tuo ente vorreste promuovere la costituzione di una CER nel vostro territorio? Avete degli spazi in cui si potrebbe ospitare un impianto solare? Se vi siete fatti una di queste domande, da oggi c’è un nuovo servizio interessante per voi.
Lo “Sportello CER” è un’iniziativa del CSV Marche, in collaborazione con Legambiente Marche, per promuovere la conoscenza e la nascita sul territorio delle CER e dei Gruppi di autoconsumo collettivo, supportando il ruolo del Terzo settore. Le Comunità energetiche rinnovabili, infatti, rappresentano un’opportunità di diffusione delle energie rinnovabili a livello locale, apportando benefici ambientali, economici e sociali.
Questi ultimi, in particolare, sono legati agli incentivi previsti per le CER, che potranno supportare gli enti del terzo settore nel portare avanti le proprie attività istituzionali. Inoltre, l’accento sull’aspetto delle comunità permetterà loro di rafforzare la propria connessione con il territorio.
Il servizio è rivolto agli Ets marchigiani, anche in collaborazione con altre realtà o enti interessati alle CER. Informa ed eventualmente accompagna gli Ets interessati alla realizzazione di una CER, fornendo indicazioni e supporto tecnico-normativo per la costituzione delle stesse, attraverso un operatore esperto per consulenze tecniche e di fattibilità degli impianti
Per contattarlo, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Lo sportello è già operativo per quesiti e richieste di approfondimento. Nei prossimi giorni, lancerà anche un questionario on line per sondare potenzialità e interesse degli Ets marchigiani alla realizzazione delle CER. Seguiranno eventi di formazione e attività di animazione territoriale attraverso i quali poter valutare insieme le opportunità di costituzione delle CER e i benefici a esse connessi, con la possibilità di effettuare studi di fattibilità per i casi più interessanti.
Locandina completa nella sezione Download allegati