ANCONA - A dicembre 2021 la Regione Marche ha approvato la sua SRSvS (Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile) per la cui definizione è stato condotto un lungo percorso informativo e partecipato, anche attraverso l’attuazione del “Forum regionale per lo sviluppo sostenibile” (FRSvS), gestito dal CSV Marche per il coinvolgimento e l’ascolto della società civile, il volontariato e il terzo settore.
“Affrontare i cambiamenti climatici e le dissimmetrie sociali ed economiche correlate” è una delle priorità individuate dalla SRSvS, e prevede la definizione di un “Piano regionale di adattamento ai cambiamenti climatici” che indicherà le scelte da intraprendere per avere città, imprese e territori più pronti ad adattarsi. L’adattamento ai cambiamenti climatici necessita di strategie consapevoli, condivise e basate sui dati. Il Piano sarà sviluppato sotto la guida di una cabina di regia trasversale ai Dipartimenti della Regione Marche, avvalendosi di un team di ricercatori e in dialogo con i settori economici e con la cittadinanza.
Volontari, associazioni e cittadini sono nuovamente chiamati a partecipare anche nel percorso di definizione di questo Piano.
Come? Attraverso un nuovo ciclo di incontri pubblici del Forum sviluppo sostenibile, dedicati appunto all’approfondimento, il confronto e le proposte su questo tema specifico (scarica la brochure informativa, nella sezione download allegati).
La consultazione si realizzerà attraverso un totale di 6 incontri on line, suddivisi in due percorsi diversi per aree geografiche: zona entroterra e zona costiera.
I partecipanti si iscrivono al percorso liberamente sulla base della propria area di interesse ed operatività e si collegano agli incontri da remoto su piattaforma telematica.
Gli appuntamenti, supportati da un facilitatore, vedranno il coinvolgimento di esperti interni ed esterni alla Regione Marche.
La partecipazione al Forum è volontaria, gratuita e aperta a tutte le persone interessate (volontari, enti del terzo settore, cittadinanza, con particolare riguardo ai giovani), previa iscrizione sull'area riservata del sito CSV.
IL CALENDARIO E I TEMI
Incontri zona entroterra, h. 18 - 20
martedì 17 maggio
Il clima nelle Marche: presente e futuro
giovedì 26 maggio
Verso il Piano Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.
Focus on: “Natura”
giovedì 9 giugno
Verso il Piano Regionale di Adattamento al Cambiamenti Climatici.
Focus on: “Società ed economia”
Incontri zona costiera, h. 18 - 20
giovedì 19 maggio
Il clima nelle Marche: presente e futuro.
Focus on: Il sistema costiero marchigiano nel clima che cambia
martedì 31 maggio
Verso il Piano Regionale di Adattamento al Cambiamento Climatico.
Focus on: “Natura”
giovedì 16 giugno
Verso il Piano Regionale di Adattamento al Cambiamento Climatico.
Focus on: “Società ed economia”
Per iscriverti vai sull'area riservata di questo sito e se non sei già registrato, effettua la registrazione per ottenere le credenziali di accesso.
Effettuato l'accesso, clicca sul box ‘Forum regionale sviluppo sostenibile' e compila il form iscrivendoti al percorso di tuo interesse. L'iscrizione comprende tutti gli incontri della zona geografica prescelta (puoi partecipare ad un incontro soltanto, a due o a tutti) e può essere effettuata anche a percorso già avviato, fino al giorno precedente l’ultima data prevista.
Completata l’iscrizione, a ridosso della data riceverai una mail con le istruzioni, il link per accedere alla stanza virtuale e un contatto telefonico per eventuale assistenza tecnica.
Se hai bisogno di maggiori info o assistenza alla procedura di iscrizione, contatta una delle sedi CSV >>