ANCONA - Sono aperte le iscrizioni per l'ultimo corso formativo on line organizzato dal CSV Marche per quest'anno. Si intitola "Potere delle immagini e comunicazione sociale" e vuole supportare volontari e associazioni nel migliorare l'uso delle immagini per promuovere, raccontare e comunicare il proprio impegno sociale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
Un'immagine vale più di mille parole. Può suscitarci emozioni immediate e restarci impressa nella memoria molto più delle parole. L'immagine fotografica, e non solo, insomma, può essere estremamente d'impatto per veicolare un messaggio, e sui social network poi rappresentano un contenuto imprescindibile. Non a caso, Instagram è una delle piattaforme social a più alto tasso di crescita. Ecco perché, anche per volontari e associazioni è importante saper scegliere, realizzare e usare immagini nella comunicazione della propria organizzazione. La formazione non sarà un corso di teoria e tecnica fotografica, ma vuole inquadrare il tema della fotografia sociale, presentare elementi di linguaggio fotografico e di visual storytelling per il non profit, ovvero come raccontarsi attraverso le immagini, per promuovere le proprie attività solidali.
TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani: Odv (organizzazioni di volontariato), Aps (associazioni di promozione sociale), Onlus e Coop. sociali (iscritte ai rispettivi Registri). É pensato per quelle associazioni che hanno una competenza base sull’argomento e in particolare per chi nell’organizzazione si occupa degli strumenti di comunicazione.
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line e si articola su n. 3 webinar da 2 ore ciascuno. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate). Una volta iscritti, si riceveranno via mail le istruzioni da seguire per collegarsi, poco prima del webinar.
QUANDO E DOVE
Venerdì 17, lunedì 20 e martedì 21 dicembre 2021, dalle 17,30 alle 19,30, on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV
MODALITÀ ISCRIZIONI E SCADENZE
La partecipazione al webinar è gratuita per i destinatari sopra indicati.
L'iscrizione - unica per tutti i 3 webinar - va effettuata entro martedì 14 dicembre 2021 esclusivamente attraverso l’area riservata di questo sito, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all'area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all'area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul quadrato blu "Formazione" organizzata dal CSV Marche e poi sul pulsante "Iscriviti" del ciclo di webinar intitolati “Potere delle immagini e comunicazione sociale”
Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D'ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.