ANCONA - Nati come “Alternanza scuola-lavoro”, gli attuali PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) sono rivolti a studenti e studentesse delle classi terza, quarta e quinta superiore. Si tratta di percorsi formativi volti a orientare alunni/e dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a favorire lo sviluppo di competenze trasversali attraverso l’alternanza di ore di studio e formazione in aula e ore “sul campo”. Con questo corso il CSV Marche mira a rendere gli ETS consapevoli di questo strumento, esplicitandone caratteristiche e potenzialità. I PCTO possono essere un’ottima opportunità per coinvolgere i giovani all’interno dell’associazione e, allo stesso tempo, possono diventare il mezzo per rafforzare le collaborazioni tra mondo della scuola e mondo del volontariato.
TARGET
Il corso è rivolto a volontari e operatori degli ETS. Il webinar è pensato, in particolare, per quegli enti interessati ad attivare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, all’interno della propria organizzazione per ospitare giovani studenti/esse provenienti dagli Istituti d’istruzione superiore.
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da un webinar della durata di 2 ore. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
QUANDO E DOVE
Il webinar (inizialmente previsto per lunedì 25 marzo 2024, dalle ore 17 alle 19) è stato annullato e rinviato a data da definirsi.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONI E SCADENZA
La partecipazione al webinar è gratuita per il target sopra indicato. Le iscrizioni, che si effettuano sull'area riservata del sito CSV Marche, sono momentaneamente sospese e saranno riattivate con la comunicazione della nuova data del webinar.
Per ulteriori informazioni, consulta il materiale informativo nella sezione download allegati