ANCONA - Al via le iscrizioni al nuovo corso on line del CSV Marche nell'ambito del suo programma formativo 2020. S'intitola "IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ - Un’opportunità di crescita per giovani e associazioni" ed è un webinar incentrato sulla presentazione dell'omonimo programma europeo per i giovani e le organizzazioni non profit.
CONTENUTI E OBIETTIVI
Il Corpo Europeo di Solidarietà (Esc) è l’iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani l'opportunità di impegnarsi in attività di volontariato, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Un’occasione per sostenere l’empowerment dei giovani attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, e per le associazioni di aprirsi all’Europa, accogliere giovani europei e ricevere da loro un supporto concreto per la comunità. Il corso mira ad illustrare il funzionamento generale del programma, i vincoli e le opportunità per le associazioni marchigiane, nonché a condividere le progettualità di CSV Marche e le possibilità di future collaborazioni con i territori.
Nel momento in cui promuoviamo questo webinar, l'emergenza coronavirus e le misure di contenimento adottate, dai diversi paesi, hanno fortemente limitato la mobilità delle persone, pertanto nella formazione si farà riferimento anche a come, alla luce della situazione attuale, sta continuando l'attuazione del programma Esc per i partecipanti e le organizzazioni coinvolte, alle priorità e iniziative della Commissione europea e Agenzie nazionali a riguardo.
TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets (Enti terzo settore) ed è pensato, in particolare, per quelle organizzazioni interessate ad attivarsi, nel prossimo futuro, nell’ambito del Programma 'Corpo Europeo di Solidarietà' per ospitare e collaborare con volontari provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea.
DURATA E METODOLOGIA
La sessione formativa si svolgerà con un webinar on line di due ore: gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
QUANDO
Giovedì 14 maggio, dalle ore 17,30 alle 19,30
ISCRIZIONI, COSTI E SCADENZE
Il corso è gratuito per i volontari degli Ets.
Per altri partecipanti, il costo è di 40€ + IVA. La quota di partecipazione va versata solo dopo aver ricevuto mail di conferma dell'iscrizione, seguendole relative istruzioni, e comunque la procedura d'iscrizione si considera valida dopo attestazione dell'avvenuto versamento.
Le adesioni si effettuano, entro l’11 maggio 2020, esclusivamente attraverso l'area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all'area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all'area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associ-azione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare su Formazione organizzata dal CSV Marche e poi sul pulsante "Iscriviti" del corso “ Webinar: IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ”
La brochure completa del webinar è scaricabile in fondo, nella sezione download allegati