ANCONA - Alla luce dell'operatività del Runts, il corso vuole formare gli Ets rispetto agli strumenti di identificazione e comunicazione digitale (Spid, Cie, Pec e firma digitale) che sono necessari per l'accesso alla piattaforma e la gestione delle pratiche: quali sono, a cosa servono, differenze, come/dove si attivano, gestione e sicurezza.
Si forniranno indicazioni su cos'è l'identità digitale (Spid e Cie), cosa sono la Pec e la firma digitale, a cosa servono, come si ottengono, per cosa si usano, quali sono i sistemi di sicurezza che garantiscono la tutela della privacy e la riservatezza dei dati trattati. In particolare, sulla firma digitale saranno approfondite le diverse tipologie (smart card, penna usb/token, firma digitale remota). Sullo Spid saranno elencati i provider (9) autorizzati al rilascio. Sulla Pec si approfondirà quando può essere utilizzata e cosa può sostituire, con quali garanzie di sicurezza e di affidabilità.
TARGET
Il corso è rivolto a volontari e operatori degli Ets marchigiani
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 1 webinar della durata di 2 ore.
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate). Una volta iscritti, si riceveranno via mail le istruzioni da seguire per collegarsi, poche ore prima del webinar.
QUANDO E DOVE
Martedì 28/02/2023 dalle h. 17.00 alle 19.00 on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV Marche.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONI E SCADENZA
La partecipazione al webinar è gratuita per il target sopra indicato. L’iscrizione al corso va effettuata sull’area riservata del sito web CSV Marche entro il 26/02/2023 alle ore 23.59 seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria organizzazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul riquadro blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Ets e identità digitale: Spid, Cie, Pec e Firma digitale”
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D'ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.
Per ulteriori informazioni, consulta il materiale informativo nella sezione download allegati