Corso CSV "La redazione del bilancio di esercizio per gli Ets di piccole dimensioni", al via le iscrizioni

Venerdì, 25 Febbraio 2022

Il primo corso 2022 del CSV si rivolge agli Ets (con entrate inferiori a 220.000 euro) per accompagnarli a redigere il bilancio di esercizio 2021 secondo i nuovi schemi ministeriali: 2 webinar pomeridiani lunedì 14 e 21 marzo. Iscrizioni entro il 10/03 nell'area riservata di questo sito.

ANCONA - Sono aperte le iscrizioni per il primo corso formativo on line di quest'anno, organizzato dal CSV Marche. Si intitola "La redazione del bilancio di esercizio per gli Ets di piccole dimensioni" e approfondirà come usare lo schema ministeriale del rendiconto per cassa, per redigere il bilancio di esercizio 2021 degli Ets con introiti inferiori a 220.000 euro

OBIETTIVI E CONTENUTI
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la nota n. 19740 del 29 dicembre 2021, ha chiarito che gli schemi di bilancio disposti dal DM n. 39 del 5 marzo 2020 si applicano in via immediata alle organizzazioni di volontariato (Odv), alle associazioni di promozione sociale (Aps) e alle Onlus iscritte nei rispettivi registri, nonché agli enti iscritti al Runts successivamente alla sua istituzione.
La norma consente agli enti di minori dimensioni (con introiti inferiori a 220.000,00 euro annui) la possibilità di redigere il bilancio di esercizio nella forma del rendiconto per cassa secondo lo schema dell’Allegato D al decreto. Da quest’anno scatta anche l’obbligo di depositare il bilancio e i relativi allegati al Runts entro il 30 giugno. In questo webinar cercheremo di capire come utilizzare il nuovo schema in funzione dei movimenti contabili del proprio Ets e gli altri adempimenti collegati al bilancio. Sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del Runts.
I temi del percorso formativo:
gli obblighi di redazione, approvazione e deposito del bilancio, la presentazione del nuovo schema di rendiconto per cassa, alcune esemplificazioni pratiche per il piano dei conti, le attività diverse, il principio contabile dell’OIC, il rendiconto della raccolta pubblica di fondi, cenni di rendicontazione sociale per l'elaborazione della relazione delle attività.

TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani, iscritti ai Registri di settore o al Runts, che utilizzano lo schema del rendiconto per cassa

DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 2 webinar della durata di 2 ore ciascuno.
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).

QUANDO E DOVE
lunedì 14 e 21 marzo 2022, dalle 17,30 alle 19,30 on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV

ISCRIZIONI, COSTI E SCADENZE
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
L’iscrizione al corso (unica e valida per entrambi i webinar) va effettuata entro il 10/03/2022 alle ore 23.59, nell’area riservata di questo sito, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul quadrato blu “Formazione” organizzata dal CSV Marche e poi sul pulsante “Iscriviti” del webinar “La redazione del bilancio di esercizio per gli Ets di piccole dimensioni”

Gli iscritti riceveranno poi via mail le istruzioni per collegarsi, poche ore prima di ogni webinar.

COORDINAMENTO DEL CORSO
Laura Mosca, équipe tecnico-gestionale CSV Marche

STAFF DOCENTI
Manila Antomarioni, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, esperta di consulenza e adempimenti contabili e fiscali di enti non profit.

Con interventi a cura di Emanuela Acquaviva e Laura Mosca dell’équipe tecnico gestionale del CSV Marche.

 

Ultima modifica il Martedì, 01 Marzo 2022 12:14