Dichiarativi fiscali 2023, attiva la convenzione tra CSV Marche e Caf Acli

Sempre valida, anche per il 2023, la convenzione stipulata tra il CSV Marche e il Caf delle Acli per agevolare le associazioni marchigiane nell'osservanza degli adempimenti fiscali. Per usufruirne, le associazioni accreditate al CSV possono consegnare la richiesta e la documentazione entro il 28 febbraio 2023 al Caf Acli di riferimento del proprio territorio.

ANCONA - Si avvicina il tempo dei primi adempimenti in materia di dichiarativi fiscali: CU2023 e 770, IRAP, MODELLO REDDITI ENC (ex Unico), IMU_TASI. Per agevolare le associazioni marchigiane nell'osservanza di tali adempimenti, il CSV Marche, come negli ultimi anni, ha attiva una convenzione con il Caf delle Acli.

Di seguito i costi del servizio relativi ai vari dichiarativi

Modello 770 2023: euro 25,00

CU2023 (per associazioni senza dipendenti):

  • euro 75,00 per pratiche fino a 7 percipienti
  • euro 85,00 per pratiche da 8 a 15 percipienti
  • euro 100,00 per pratiche oltre i 15 percipienti

IRAP 2023: euro 40,00

Modello Redditi 2023: euro 40,00

Le associazioni che intendono usufruire della convenzione (possono farlo Odv e Aps iscritte al RUNTS e le associazioni ancora in fase di trasmigrazione dai vecchi registri regionali del Volontariato e delle APS) dovranno compilare il modello di richiesta (scaricabile nella sezione download allegati) del servizio di Trasmissione telematica dei dichiarativi 2023, indicando quali sono i dichiarativi di cui necessitano e allegando tutti i documenti richiesti nella relativa check list.

La richiesta e la relativa documentazione (in copia, non si accetteranno originali) dovranno essere consegnate a mano previo accordo telefonico con i referenti,  presso gli uffici del Caf Acli di riferimento del proprio territorio (nella sezione download allegati l'elenco dei Caf Acli) entro e non oltre il 28 febbraio 2023  facendo riferimento alla convenzione CSV Marche/Caf Acli. In caso di impossibilità a recarsi di persona è necessario contattare telefonicamente i responsabili delle varie sedi per valutare modalità alternative.


Il Caf Acli,
 prenderà in carico il servizio e si occuperà della compilazione, dell'invio telematico entro i termini previsti, dell'eventuale consulenza (nel caso si rendano necessari ravvedimenti o richieste di integrazione della documentazione fornita) e invierà via mail le certificazioni alle associazioni entro il 31 marzo 2023.

Da novembre 2023 e comunque entro fine dicembre 2023, è necessario recarsi previo appuntamento, presso le varie sedi del Caf Acli per le firme e il ritiro di tutta la documentazione.

Consultando la notizia correlata su questo sito, è possibile trovare tutte le indicazioni su chi è soggetto alla presentazione dei dichiarativi fiscali, con relative scadenze e adempimenti. 
Gli operatori del CSV restano a disposizione delle associazioni per la consulenza su obblighi, adempimenti, scadenze e sulla raccolta dei documenti necessari ai fini della presentazione dei dichiarativi fiscali.

La convenzione con il Caf Acli prevede anche i seguenti servizi:

  • Modello EAS: euro 25,00;
  • Chiusura Codice Fiscale, che può essere trasmessa solo in via telematica: euro 20,00 (pratiche elaborate solo le sedi Caf Acli di Macerata, Pesaro e Ancona).