Documentazione

Documentazione

Il servizio “documentazione” mette a disposizione delle associazioni di volontariato un insieme di fonti e risorse documentali eterogenee utili a favorire processi di approfondimento su tematiche di particolare rilevanza per la loro identità ed attività.


La documentazione disponibile per le organizzazioni di volontariato è relativa a libri, periodici, documenti, normative, banche dati, video riguardanti le aree di intervento del volontariato.
Su richiesta, si possono eseguire ricerche bibliografiche “ad hoc”, commentate o meno, per raccogliere documenti più specifici (approfondimenti, individuazione testi, materiale per corsi di formazione e tesi di laurea).
Per l'accesso ai materiali le associazioni possono rivolgersi ai nostri sportelli dove potranno consultare i testi e le pubblicazioni presenti. Qualora il materiale richiesto non sia disponibile sarà reperito presso centri documentazione specializzati e recapitato alle associazioni richiedenti.
In particolare CSV Marche collabora con il Centro di Documentazione sul Volontariato e il Terzo settore, gestito dai CSV del Lazio e da CSVnet (Coordinamento Nazionale dei CSV) e raggiungibile a questo  link da dove è possibile consultare il patrimonio documentale presente nel Centro.
La biblioteca  del Centro, frutto dell'incontro e della collaborazione tra diversi soggetti raccoglie e mette infatti a disposizione circa 13.000 titoli a cui si aggiungono i 16.000 che compongono il catalogo unico e che rappresentano la raccolta informatizzata delle biblioteche di alcune associazioni di volontariato.