Ufficio Stampa

Ufficio Stampa

L’obiettivo del servizio è promuovere notizie, iniziative e progetti del CSV e del volontariato presso i media locali (carta stampata, testate on line, radio, tv ecc.), veicolo importante per la conoscenza e divulgazione delle attività sociali e per accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente.


Con l'avvento del web 2.0 e la sua continua evoluzione, il ruolo dei mass-media tradizionali è profondamente cambiato, ma restano comunque un veicolo importante per la conoscenza e divulgazione delle attività sociali e per accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente.
Per questo il CSV offre alle Odv marchigiane un servizio gratuito di ufficio stampa per promuovere notizie, iniziative e progetti del volontariato presso i media locali (carta stampata, testate on line, radio, tv ecc.):

  • curando la stesura del comunicato stampa, l’organizzazione di conferenze stampa, il contatto diretto con i giornalisti, la rassegna stampa;
  • inoltrando comunicati stampa redatti direttamente dalle associazioni.

Il servizio è gratuito e rivolto alle Odv. Tutte le associazioni che vogliono usufruire di questo servizio, devono rivolgersi allo sportello territoriale CSV o direttamente all'ufficio comunicazione, che forniranno un modulo da compilare con materiali utili al relativo lavoro. Ogni richiesta dovrà infatti contenere tutti i dati essenziali alla stesura del comunicato stampa o all'organizzazione della conferenza stampa, e dovrà essere inoltrata con adeguato anticipo rispetto alla data dell’evento/iniziativa da promuovere (10 gg circa per i comunicati stampa, 15 gg per la conferenza stampa).

Negli ultimi anni, il CSV ha curato anche una rubrica periodica dedicata al volontariato, in onda su èTV Marche, per offrire ancora maggiore visibilità alle associazioni e i loro progetti: sulla base delle attività in corso o in cantiere, le associazioni possono contattare o essere contattate dall'ufficio comunicazione per valutare insieme la partecipazione.
L’ufficio comunicazione si impegna a fornire alle associazioni interessate anche un servizio di consulenza più generale sulle loro attività di comunicazione, interna ed esterna, fino all’elaborazione di piani di comunicazione.