ANCONA - you WIN(e) è un percorso esplorativo/formativo di matrice artistica e creativa per indagare le proprie vocazioni e trasformarle in vocazione d’impresa.
Come setting dell’intero percorso di esplorazione – per la portata simbolica rispetto a una ricerca esistenziale in chiave imprenditoriale – è stata scelta un’eccellenza della regione Marche, il contesto vitivinicolo, i cui processi di produzione e vendita sono ripercorsi in chiave creativa per comprendere e allenare i processi di Empowerment e Self Branding, guadagnare una sana consapevolezza dei propri limiti, fino a mettere a frutto i propri talenti e le competenze trasversali.
I destinatari degli interventi sono giovani under 35, compresi in particolare nella fascia 17-27 anni. La formazione è gratuita. Le lezioni dovrebbero tenersi negli spazi polifunzionali dell'UNIVPM e una parte presso i bellissimi spazi della Cantina Garofoli. (in fase di definizione) da marzo a giugno. Promuove l’iniziativa è CDC – Collettivo Delirio Creativo Aps, con Arci Hexperimenta APS, ACU Gulliver AG, Sineglossa Ets.
you WIN(e) intende allenare la vocazione d’impresa, intesa come vocazione a intraprendere, ossia sviluppare un’attitudine imprenditoriale prima ancora che un’idea d’impresa. Grazie alle specifiche attività dedicate alla progettazione culturale e alla realizzazione dell'output finale, intende favorire l’auto imprenditorialità e la spendibilità dei partecipanti verso nuove opportunità di lavoro in contesti anche legati alla promozione culturale e alla valorizzazione del territorio.
Durante il percorso formativo i partecipanti sono chiamati a mettersi in gioco nell'ideazione e realizzazione di un output finale: un evento di natura creativa e aperto al pubblico che si terrà presso la cantina ospite.
In quanto legati al periodo di transizione scuola-università, o università-mondo del lavoro, i giovani a cui il corso è rivolto si trovano ad affrontare un momento della loro vita caratterizzato da una grande fragilità rispetto la percezione del proprio futuro professionale, da una incapacità di riconoscere e dare il giusto peso alle proprie competenze trasversali e forma concreta alle proprie aspirazioni, spesso percepite ancora nebulose e in divenire, pur essendo impegnati in percorsi formativi, sebbene a volta non intrapresi con piena consapevolezza. Basti pensare all’appiattimento culturale di cui è vittima il sistema formativo che svilisce l'auto ricerca, la profondità, lo sviluppo di strumenti di autoanalisi; un sistema spesso troppo nozionistico, fortemente competitivo in quanto finalizzato al mero ottenimento del risultato (tutti elementi che incidono sull’interruzione del percorso di studi).
I formatori:
Alessia Raccichini - attrice e narratrice, conduttrice modulo pensiero creativo
Stefania Zepponi - danzatrice e coreografa, conduttrice modulo corpo
Giovanni Purpura - esperto di gaming
Alessia Tripaldi - sociologa, conduttrice del lab Resonant (sviluppo delle competenze imprenditoriali attraverso attività pratiche mutuate dal design thinking e dal pensiero laterale)
Roberta Caniglia - Psicologa del lavoro
Per informazioni:3391478893, 3394507203, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.