FERMO – Per chi vuole conoscere, approfondire ed agire in favore della salute mentale. A loro, nuovi potenziali volontari, è rivolto il corso di formazione promosso dall’associazione Psiche2000 di Fermo, che da oltre 20 anni è impegnata in quest’ambito. Il percorso formativo, finanziato dal Centro servizi per il volontariato Marche (bando formazione dicembre 2020), è rivolto ad operatori e aspiranti volontari che possano essere di supporto ai vari servizi territoriali, alle strutture riabilitative o alle diverse attività della stessa associazione: il programma prevede otto incontri, distribuiti fino a dicembre, il venerdì dalle ore 18 alle 20, con avvio dal 17 settembre.
Il corso partirà dalla conoscenza del disagio psichico per arrivare al percorso e gli strumenti di aiuto, pertanto gli argomenti trattati andranno da conoscenza e nozioni di base sulla malattia mentale (diagnosi, cura, trattamenti e riabilitazione), ad approfondimenti sulle dinamiche familiari che si generano, tra squilibri e resilienza, alla presentazione dei servizi socio sanitari pubblici e del terzo settore, con esperienze varie di associazionismo.
La partecipazione è gratuita, ma a numero chiuso, previa iscrizione; la modalità – on line o in presenza – sarà definita in base alle disponibilità degli iscritti e alle disposizioni normative anti-Covid in vigore, e sarà comunicata tempestivamente. Chi è interessato ad iscriversi può inviare una mail con i propri dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per informazioni contattare il 391 3601408 www.associazionepsiche2000fermo.it