ANCONA - Adriatic Heroes Day è un evento nazionale di clean up, parte di una operazione annuale (link) dedicata al mar Adriatico portata avanti. È organizzato da 2hands e quest’anno si tiene il 22 e 23 ottobre.
Nelle Marche ogni associazione o gruppo può prendere parte all’evento, in qualsiasi spiaggia e luogo si voglia proporlo. Per iscriversi basta compilare questo modulo Google: https://forms.gle/7zgqjBTVgHahsniH6
2hands Organization, è un'associazione di volontariato con 10 sedi in Italia che si occupa di tutela ambientale. Conta 2500 volontari attivi e ha organizzato oltre 245 interventi di cleanup organizzati dalla nascita dell'Associazione. È un'occasione unica per unire le forze e sensibilizzare i cittadini dell'Adriatico a prendersi cura del nostro mare mandando un forte messaggio di cambiamento e speranza!
“Vogliamo che tutti siano al corrente delle vere condizioni in cui versa l'Adriatico, pesando la quantità di rifiuti che riusciremo a rimuovere in un'azione unita lungo le coste che vedrà protagonisti di una pagina di storia di tutela ambientale tutti i partecipanti”, sottolinea l’associazione.
L'obbiettivo di Adriatic Heroes è di rimuovere 20.000Kg di rifiuti dalle coste Adriatiche, i quali verranno categorizzati e quantificati seguendo un semplice protocollo utile per ottenere dati scientifici.