CALDAROLA (Mc) - Musica, teatro e poesia, in uno spettacolo nel segno della resilienza. “Il cammino della Divina Commedia… dalle macerie alla luce” si terrà il 28 luglio, ore 21, a Vestignano, borgo storico di Caldarola, nel piazzale antistante la Chiesa dei Santi Martino e Giorgio. L’esibizione pubblica è promossa dal Comune, con la collaborazione della Sede operativa di Caldarola del Club per l'Unesco Tolentino Terre Maceratesi. Recita le terzine dantesche Viviana De Marco, la musica è suonata da Fausto Palmieri alle tastiere, mentre al flauto c’è una presenza d’eccezione, Olena Kogherga, Primo flauto dell’Orchestra Sinfonica di Zaporidhja, espatriata a Civitanova Marche a causa della guerra in Ucraina, “E' solo per una fortunata circostanza che Olena Kogherga potrà suonare nella rappresentazione del 28 e potremo ascoltarla”, spiegano gli organizzatori. La concertista ripartirà per Zaporidhja qualche giorno dopo l'esibizione del 28. Per il momento, è quindi l'ultima occasione per assistere a una sua performance in Italia.
Dopo la presentazione del docufilm su Vestignano al Civitanova Film Festival, la serata di poesia dantesca e musica è un’altra iniziativa pubblica per tornare a parlare del progetto "La resilienza. L’Arte come cammino dalle macerie verso la luce”, sviluppato dal Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, in partenariato con la Sede operativa di Caldarola del Club per l'Unesco Tolentino Terre Maceratesi e l’Associazione “Venti di Cultura” nell’ambito di Progetto Piano delle Arti 2023.
"Dalla settima arte, dunque, ai versi del Purgatorio per parlare della Speranza di rivedere la luce dopo il drammatico sisma del 2016 e incoraggiare alla Resilienza, nonostante le ‘macerie’ fisiche, morali e sociali - spiegano ancora gli organizzatori – Si aggiunge così un altro tassello al mosaico di attività e prodotti realizzati da studenti e professori per far conoscere e valorizzare il borgo storico di Vestignano”.