MAIOLATI SPONTINI (An) – Un evento di raccolta fondi per il campus scolastico di Mapinga in Tanzania, nella missione carmelitana, diocesi della capitale Dar-es-Salaam e per le opere sostenute dalla Caritas delle parrocchie di Maiolati Spontini.
Lo organizza l’associazione Il Battito che unisce onlus e la parrocchia Santa Maria delle Moie. “Musica e danza per la solidarietà” è previsto il 26 maggio al teatro Gaspare Spontini di Maiolati Spontini, ore 17,15. Si esibirà l’Orchestra di fiati “Insieme per gli altri”, formata da cinquanta musicisti e accompagnata per l’occasione da danze e coreografie, messe in scena dalla asd Danzando, dalla asd Fantasy e da LG2.Vallesina. Realtà che daranno luogo allo spettacolo a titolo gratuito, in nome della solidarietà. Le donazioni raccolte saranno infatti impiegate per il completamento del campus scolastico di Mapinga, progetto per il quale “Il battito che unisce” ONLUS, nato nel 2011, raccoglie fondi. La struttura permetterà di proseguire gli studi ai bambini che oggi frequentano la scuola primaria nella vicina missione carmelitana di Chang’ombe e ad altri ancora, indipendentemente dal loro credo religioso o condizione sociale. Grazie a tutti i benefattori oggi a Mapinga vivono e studiano oltre 400 ragazzine. Nel terreno di 4 ettari, in parte coltivato, oltre ai quattro piani dell’edificio scolastico sono stati già fabbricati: il pozzo per l’acqua potabile, l’alloggio per le suore, l’alloggio del custode con grandi cisterne di acqua potabile sul tetto, il lavatoio e la dispensa, i dormitori per le ragazze con annessi servizi igienici, la cucina in muratura il salone e/o l’aula magna.
Spiega l’associazione Il Battito che unisce: “Questo campus scolastico è un’importante opera da realizzare, perché come tutti i servizi offerti dalla missione come dispensari medici, centri di formazione, asili, case-famiglia, non rappresentano un’aggiunta a servizi già esistenti, bensì l’unica possibilità di ricevere cure indispensabili alla sopravvivenza, oltre che un’istruzione di base. L’operato di questa missione è fondamentale perché per i più l’alternativa è il “nulla”.
Biglietti omaggio per bambini fino a 5 anni, ridotto da 6 a 10 anni al prezzo di euro 5,00, intero per tutti gli altri al prezzo di euro 12,00. Info e prenotazioni: Moie - Ottica Centrale Via Risorgimento, 68 tel. 0731 702015. Associazione tel. 333 4444146