SENIGALLIA (An) - “All fun and games? Exploring respect and relationships online” - è il titolo dell'edizione di quest'anno del Safer Internet Day in cui si parlerà di divertimento, relazioni e rispetto online.
Per questa occasione l'Associazione Di.Te. organizza eventi online gratuiti dal 7 all'11 febbraio 2022 indicati per studenti e studentesse della fascia di età 11 - 15 anni, docenti e genitori interessati. Iscrizioni su www.dipendenze.com
I giovani stanno ridefinendo gli spazi di divertimento interattivo di cui fanno parte, dal gaming alle chat, dallo streaming ai video.
Per questo motivo l'obiettivo di quest’anno è celebrare il ruolo dei giovani come creatori di luoghi virtuali sicuri, durante il gioco e l'interazione con i propri amici.
“I videogiochi possono essere un modo per sperimentare parti di sé” - come evidenzia Giuseppe Lavenia, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te. - “Dall'ultima ricerca effettuata dall'Associazione risulta come il 7% dei ragazzi spenda più di 8 ore davanti ai videogames, dato che dovrebbe far riflettere. I ragazzi hanno difficoltà ad immaginare un futuro e il fatto che impieghino tutte quelle ore attaccati a un videogioco può anche essere una loro modalità per autoisolarsi, per non vivere la socialità. Potrebbero preferire amicizie mediate dal videogame, grazie al quale costruirsi un’immagine più simile a quella che vorrebbero avere”
Durante la settimana gli esperti dell’Associazione tratteranno diversi temi rivolti nello specifico agli studenti e alle studentesse.
La settimana inizierà con il racconto del laboratorio W Tutte le Tribù, dal punto di vista della formazione e degli studenti che hanno sperimentato le attività in prima persona.
Successivamente nelle diverse giornate si parlerà del mondo del gaming, del rispetto di sé e dell'altro, entrando più nello specifico delle relazioni e delle responsabilità all'interno del mondo dei giochi.
Infine, la settimana per i ragazzi e le ragazze terminerà con l'incontro dedicato alla motivazione e alla consapevolezza legate all'uso delle tecnologie.
Per concludere l'iniziativa, il Presidente dell'Associazione, il Dott. Giuseppe Lavenia, e il regista Christian Marazziti parleranno ai genitori e agli insegnanti rispetto ai giochi che utilizzano i ragazzi e come influenzano la loro vita.
Tutti gli incontri per i ragazzi sono organizzati per farli partecipare durante l'orario scolastico - dalle 8:30 alle 10:30, mentre l'incontro finale è organizzato in orario pomeridiano dalle 17:00 alle 18:30 per permettere ai genitori e docenti di partecipare. Iscrizioni su www.dipendenze.com