ASCOLI PICENO - È attivo un nuovo servizio telefonico dedicato all’ascolto, prima assistenza, analisi della domanda e orientamento dei familiari di persone affette da demenza residenti nella zona di Ascoli Piceno. L’iniziativa, ideata dall’associazione di volontariato Anchise, resterà operativa durante tutto l’anno al numero 371 4246594, dal lunedì al sabato, dalle 9,30 alle ore 11,30.
Il servizio opera in forma gratuita e si pone l’obiettivo di assicurare alle famiglie delle persone con patologie neurodegenerative uno sportello di ascolto e supporto psicologico, con lo scopo di alleviare la sensazione di solitudine e isolamento dei caregiver.
Lo sportello telefonico viene gestito dalla dottoressa Marina Renzi, medico, geriatra, volontario dell’associazione Anchise, già dirigente medico della Polizia di Stato e attualmente in quiescenza.
Anchise odv è un’associazione di familiari di persone con demenza che si occupa di sostegno alle attività di cura domiciliare del paziente con demenza, consulenze psicologiche a distanza, corsi di formazione per caregiver, gruppi di auto-mutuo-aiuto per familiari e altro. Ha sede ad Ascoli Piceno.