BELFORTE ALL’ISAURO (PU) - Una giornata all’aria aperta, per vivere la “sostenibilità” in senso partecipativo e attivo e stimolare riflessioni, consapevolezze sui propri stili di vita e sull’importanza dei piccoli gesti e dell’educazione. “R alla sesta – Riciclo-Riuso-Riparo-Riduco Ripulisco-Rispetto. Festa della Sostenibilità" è un grande e articolato evento che si tiene domenica 14 maggio, dalle 9 del mattino alle 20 di sera a Belforte all’Isauro, piccolo borgo dell’Appennino marchigiano confinante con la Toscana. A organizzarlo, l’associazione La Ginestra Belforte all'Isauro Odv, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Belforte all’Isauro e il coinvolgimento delle associazioni locali votate, con il proprio lavoro e volontariato, alla cultura allo sport e all’inclusione.
Spiegano gli organizzatori: “Se sei un naturalista, non ami gli sprechi, ti interessano le attività all’aria aperta, ti piace essere circondato da cose ‘uniche’ , fai attenzione alla tua alimentazione ed i rapporti sociali preferiti sono quelli interpersonali, questa è la festa a cui non puoi mancare”.
Numerose le iniziative della Festa della Sostenibilità, tra attività sportive di gruppo e inclusive, animazione, conferenze, esposizioni e laboratori focalizzati sulla sostenibilità e giochi per i bambini. Durante la giornata, si tiene “il mercatino delle cose uniche”, con creativi, artigiani, produttori bio, artisti, vintage shop, arte del riciclo e il “Non buttarmi via”, la mostra scambio regalo di beni domestici inutilizzati e quindi il baratto dei giochi usati. Nel contempo, attività di animazione per le famiglie, coi laboratori di recup-art e di cucina naturalistica e consapevole, anti spreco e sana e inoltre gli spettacoli degli artisti di strada. Previste fino alle 13 attività sportive a cura di associazioni locali e su prenotazioni, con passeggiate, trekking, mountain bike, joelette, cavalli. E poi progetti per la sostenibilità in piazza, ancora tutto il giorno, con mostre mercato di beni con materiali di riuso a cura della scuola Media di Piandimeleto, la mostra di disegni delle scuole elementari di Belforte all’Isauro, poesie e presentazioni di progetti.
Durante la giornata, si potrà mangiare nel parco Campane con il pic nic e gli alimenti della tradizione locale, come la la fornarina a legna. Cucina a cura della Proloco. Nel pomeriggio, animazione per i bambini.
“Sarà una festa dove le persone si incontrano, si conoscono, si apprezzano e si scambiano le proprie conoscenze ed esperienze – spiega La Ginestra Belforte all'Isauro – Vogliamo riflettere sullo sviluppo sostenibile, che si basa su due principi: la velocità di consumo delle risorse deve essere inferiore a quella che il pianeta ha per rigenerarle, e la velocità di produzione di un rifiuto deve essere inferiore a quella che il pianeta ha per metabolizzarlo. Perché un giusto stile di vita può contribuire ad abbassare l’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente”.
Maggiori dettagli sull'evento nel materiale grafico in allegato, sezione download