MOIE DI MAIOLATI (An) - Prima dell’arrivo della pandemia avevamo programmato con Carlo Francescutti un incontro con questi contenuti: Se si passa “dal modello assistenziale al modello dei diritti”, come devono cambiare le politiche e quelli che chiamiamo sostegni, interventi, servizi? Cosa dobbiamo fermamente consegnare al passato? Come dovrebbero evolvere e cambiare i modelli e gli assetti organizzativi e regolamentari (dalle “gare” agli “accreditamenti”) così da rispondere in maniera adeguata alle esigenze delle persone? Su quali modelli e con quale orizzonte dare nuova linfa ai servizi? Ed ancora: in quale relazione stanno piano personalizzato e offerta degli interventi? Quali condizioni sono necessarie per esercitare la funzione di accompagnamento, valutazione e presa in carico? Quali competenze sono richieste alle Unità inter/multidisciplinari? Nello specifico della disabilità intellettiva quali competenze educative sono necessarie. Li vogliamo riprendere in questa conversazione a partire dall’esperienza di questo ultimo anno. Occasione anche per tornare a ragionare su significato e senso di alcuni termini e riferimenti, a partire dalla Convenzione ONU, che negli ultimi anni accompagnano, spesso ritualmente, molti atti programmatori: dal piano personalizzato al progetto individualizzato, da vita indipendente a progetto di vita, fino a budget nelle sue diverse declinazioni.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il link
https://zoom.us/webinar/register/WN_RjEDjAyoQ7-0PYbwZ-VpqA
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Il nostro ultimo libro PERSONE CON DISABILITA'. Politiche, sostegni, interventi, servizi