OFFIDA (Ap) - Martedì 30 agosto, alle 21, con partenza Piazza del Popolo, si svolgerà infatti un tour culturale cittadino gratuito per conoscere i luoghi legati allo scultore offidano, tour a cui farà seguito la visita al Museo Aldo Sergiacomi.
L’iniziativa è promossa dall’Unione Sportiva Acli provinciale Aps e dall’amministrazione comunale di Offida, assessorato allo sport ed al turismo, e da Qualis Lab – Analisi cliniche.
Aldo Sergiacomi è stato uno sculture italiano che ha operato prevalentemente nel territorio marchigiano ed abruzzese.
Nel corso della manifestazione sarà visitata la struttura nella quale lo stesso Sergiacomi ha lavorato ed abitato.
Grazie alla disponibilità della Fondazione Lavoroperlapersona, infatti, sarà possibile visitare il museo che, nel suo nuovo allestimento, si compone di quattro sale all’interno delle quali, pur rispettando il carattere originario impresso dalla fondatrice, le opere sono state esposte seguendo un criterio tematico.
Il progetto “Camminata dei musei”, che abbina la conoscenza e valorizzazione di strutture museali, specie quelli fuori da grandi circuiti culturali, alla promozione dell’attività fisica, è giunto all’ottava edizione.
Finora sono stati realizzati 55 appuntamenti e registrate più di duemila presenze di persone di ogni età che hanno visitato strutture museali di due regioni (Marche ed Abruzzo) e quattro province (Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Teramo).
Le iniziative sono state già realizzate ad Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Castorano, Colli, Cossignano, Cupra Marittima, Fermo, Grottammare, Martinsicuro, Monsampolo del Tronto, Montedinove, Monteprandone, Offida, Pioraco, San Benedetto del Tronto e Venarotta.
Per partecipare alla manifestazione occorre prenotare inviando un messaggio al numero 3939365509 indicando la data della camminata e nome e cognome di chi partecipa.
Durante l’iniziativa saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli nazionale di contenimento Covid19.
Ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti del progetto “Camminata dei musei” possono essere acquisite sul sito www.cooperativemarche.it .