La nuova cartellonistica di Direzione Parco La nuova cartellonistica di Direzione Parco

Un micro festival tra Vallemiano e il Conero, tre giorni di “Direzione Parcoscenico”

Città: ANCONA - Venerdì, 29 Settembre 2023 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

Continua il 7 e l’8 ottobre la manifestazione organizzata da Casa delle Culture e il Circolo di Legambiente “il Pungitopo” nell’ambito di Progetto Sistema, per animare sempre più con musica, teatro, letteratura il percorso naturalistico che collega la città ai sentieri del Parco del Conero.  CSV Marche è tra i partner del progetto Sistema, promosso dal Comune di Ancona. 

ANCONA - Tre giorni di musica, teatro, letteratura lungo i sentieri alberatati di Direzione Parco, il cammino di cinquemila passi che collega il quartiere di Vallemiano alle propaggini del Parco del Conero. Il micro festival “Direzione Parcoscenico” si divide tra domenica 1 ottobre e poi sabato 7 e domenica 8, con una serie di appuntamenti all’aria aperta. L’evento è organizzato da Casa delle Culture Ancona e il Circolo di Legambiente, “il Pungitopo” con l’Associazione Ornitologi Marchigiani e rientra in Progetto Sistema, azione di rete per la cura ambientale e sociale del territorio, promossa dal Comune di Ancona insieme al Parco del Conero, Irbim Cnr, Csv Marche, Polo9, Hort, Scholanova di Varano, Sineglossa e il sostegno di Fondazione Cariverona.

Domenica 1 ottobre il ritrovo è alle 16 all’entrata di Direzione Parco, via Paolucci. Qui ci sarà l’occasione di festeggiare il completamento dei murales sui piloni del cavalcavia, soglia del percorso naturalistico. Dopo i saluti istituzionali, è la volta della camminata guidata dai volontari del circolo di Legambiente “il Pungitopo”, per scoprire e ammirare un’altra novità, le sei tabelle informative sulla biodiversità e sulla sua storia di Direzione Parco, realizzate sempre nell’ambito di Progetto Sistema dallo studio Uaao e posate lungo il sentiero. Alle ore 17 la giornata continua col concerto dei Karamaus, quartetto folk della provincia di Ancona che si contraddistingue per il coinvolgimento del pubblico. L’incontro si tiene sullo spazio verde “La Poiana”, sotto Villa Romana, che si raggiunge a piedi lungo il percorso. Sul finale, la merenda d’altri tempi. È consigliabile portarsi teli per sedersi durante il concerto e borracce.

“Direzione Parcoscenico” riprende sabato 7 ottobre, con l’art tour alla scoperta delle opere d’arte contemporanea celate nel quartiere di Vallemiano, a cura di Annaclara di Biase. Appuntamento a Casa delle Culture, ore 16. Segue, ore 17,30 all’entrata di Direzione Parco in via Paolucci, la presentazione della rivista “Sybillae Intime Marche” edita dall’Associazione Terrae, dialogano con gli autori Giorgia Sestilli ed Emanuela Capomagi. Domenica 8 ultimo giorno di festa con Voce del verbo alveare - Piccolo dialogo fra la Natura e un’attrice curiosa. Una produzione Teatro Rebis di e con Meri Bracalente. Spettacolo per adulti e bambini tra scienza, arte e poesia. Ore 16,30, allo spazio verde “La Poiana”.

Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita. Qui la mappa di Google con i luoghi: http://bit.ly/3RrYNmo; Per informazioni: 3204761575.

In caso di maltempo, consultare la pagina Facebook di Progetto Sistema.

 “Direzione Parco è molto più di un sentiero  - spiegano gli organizzatori nel presentare la tre giorni del minifestival all’aperto  -  È un desiderio collettivo dei cittadini divenuto realtà nato grazie alla partecipazione di associazioni e tanti cittadini di Vallemiano. Dalla sua inaugurazione, sono stati quaranta i nuovi alberi piantumati. Oggi rappresenta un baluardo del verde nel grigio dei palazzi, uno spazio di tutti, per stare insieme, condividere tempo ed energie nel rispetto e nella cura della biodiversità.

 

Locandina in allegato, sezione download

Ultima modifica il Venerdì, 06 Ottobre 2023 18:38