CUPRAMONTANA (An) - Domenica 24 marzo si svolgerà, presso il teatro Concordia di Cupramontana, l’assemblea ordinaria annuale dell’Avis provinciale di Ancona, cui parteciperanno presidenti e delegati di tutte le Avis Comunali per un esame ed un confronto sull’attività svolta durante tutto il 2023 e sulle prospettive per il futuro. Attualmente l’AVIS della provincia di Ancona conta 19.852 donatori, che nel 2023 hanno effettuato 35.009 donazioni di sangue, contribuendo per un terzo al fabbisogno regionale ed al sostegno solidaristico nazionale.
L’Associazione è strutturata in 39 sedi comunali, raggruppate in 4 zonali facenti capo ad Ancona, Jesi, Senigallia e Fabriano, sedi di Centri Trasfusionali operativi tutti i giorni feriali; esistono poi altri Centri di Raccolta Sangue con aperture ridotte a Chiaravalle, Castelfidardo, Osimo, Loreto, Filottrano, Cupramontana, Montecarotto, Cingoli, Sassoferrato, Arcevia e Ostra Vetere.
Si tratta di una rete di Medicina Trasfusionale ben distribuita sul territorio per favorire l’attività donazionale di un volontariato attivo che vuole essere solidale donando parte di sé, del proprio sangue per salvare vite umane. Purtroppo, però, esistono al momento criticità organizzative e strutturali che rallentano la raccolta di sangue, specie nella zonale di Ancona, e se ne parlerà senz’altro all’Assemblea, a cui sono stati invitati anche esponenti della Regione e referenti dell’Azienda sanitaria.
fonte: Avis provinciale Ancona