ASCOLI PICENO - Riprende l’attività di aggiornamento dell’Associazione Anchise AFD – ODV per l’anno formativo 2021/22, con un nuovo webinar dedicato al trattamento della malattia di Alzheimer.
Dopo la fase della diagnosi, inizia di norma un percorso evolutivo della demenza, caratterizzato da problematiche che coinvolgono in maniera crescente l’intera famiglia e i servizi sanitari e assistenziali.
Gli obiettivi terapeutici del trattamento dei disturbi neurocognitivi in genere riguardano sia aspetti specifici, finalizzati al rallentamento dei sintomi cognitivi, sia aspetti comportamentali e affettivi collegati con i profondi cambiamenti emotivi e relazionali che avvengono nella vita del paziente.
Il trattamento della demenza comprende di norma una serie di interventi farmacologici e non farmacologici finalizzati al contenimento del danno cognitivo, alla gestione delle malattie collaterali, alla riduzione dei sintomi comportamentali, al mantenimento dello stato funzionale, al sostegno psicologico del paziente e della famiglia durante tutto il decorso della malattia. Il World Alzheimer Report 2021, a cura dell’Alzheimer’s desease International sottolinea come l’efficacia delle cure farmacologiche e degli interventi riabilitativi sia rapportato alla precocità della diagnosi e al riconoscimento precoce dei primi segni di malattia. È necessario quindi il superamento del pregiudizio diffuso secondo cui la malattia di Alzheimer sia incurabile per potersi avvantaggiare delle nuove possibilità di cura.
Il seminario sarà condotto dalla dott.sa Gabriella Cacchiò, dirigente medico dell’U.O.C. di Neurologia dell’AV5, con una vasta esperienza in materia e punto di riferimento, sia a livello ospedaliero che territoriale, per la diagnosi e il trattamento delle demenze.
Il webinar ha la finalità di promuovere la giusta informazione sulle possibilità di cura della malattia di Alzheimer poiché, come afferma Il World Alzheimer Report 2021, l’efficacia delle cure farmacologiche e degli interventi riabilitativi è rapportato alla precocità della diagnosi e al riconoscimento precoce dei primi segni di malattia. Il seminario quindi è rivolto sia alla formazione/informazione di operatori del settore, familiari e caregiver, sia a promuovere nella opinione pubblica il superamento del pregiudizio diffuso secondo cui la malattia di Alzheimer sia incurabile per potersi avvantaggiare delle nuove possibilità di cura.
IL seminario è aperto a tutti coloro che per motivi personali o professionali vogliono partecipare. Rappresenta una importante occasione di confronto sulle rilevanti tematiche cliniche e scientifiche connesse alla terapia della malattia di Alzheimer con una figura di riferimento nella gestione clinica delle demenze.
Appuntamento Giovedì 18 novembre 2021, ore 21,30, piattaforma telematica Jitsi-meet
Iscrizione tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento verrà realizzato on line data la situazione di emergenza sanitaria ancora in corso. Per informazioni ed iscrizioni