CIVITANOVA MARCHE (Mc) - Appuntamento sabato 20 maggio, alle 9.30, al Cine Teatro Cecchetti per il quarto focus dedicato alla Transizione Ecologica. "Dopo i tavoli di confronto sullo sviluppo sostenibile, sulla mobilità sostenibile e sulla transizione energetica - fa sapere l'assessore Roberta Belletti promotrice dell'evento insieme all'associazione Marche a Rifiuti Zero - ci soffermiamo sull'economia circolare, cioè su come possiamo diventare più sostenibili attraverso un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile".
Tra i relatori saranno presenti Lucia Pietroni, della Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino, Jacopo Mascitti e Daniele Galloppo, fondatori della EcodesignLab (Spin-off dell'Università di Camerino). Seguiranno gli interventi di alcune giovani imprenditrici che hanno abbracciato una filosofia di produzione sostenibile: Alice Cococcioni della Exseat Bag, Alice Vitelli, titolare del marchio “La Scarpetta di Venere” e Giulia Albertini della Fattoria La Rocca. A chiudere il focus Giorgio Tanoni, Amministratore delegato della AdriaticaOil, una grande azienda del nostro territorio che raccoglie gli oli vegetali esausti provenienti da ristoranti, industrie alimentari e famiglie, indirizzandoli per il 90% al recupero e trasformazione in biocarburante a basso impatto ambientale.
"Voglio ricordare - aggiunge la Belletti - che anche l’incontro di sabato, come già quello del 6 maggio e il prossimo del 27 maggio, fa parte del Festival per lo sviluppo sostenibile organizzato dall’Asivs, l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile. Si tratta della più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. E’ importante far parte di questo circuito, che ci consente di far conoscere il lavoro che stiamo facendo a Civitanova".