ANCONA - Torna il Festival Internazionale di poesia totale “La Punta della Lingua” con la 17^ edizione dal 18 al 28 giugno nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Recanati, Macerata e Montelparo (FM).
Saranno oltre 60 gli autori,tra cui Ascanio Celestini, Antonio Tricomi, Sergej Gandlevskij, Boris Chersonskij, Carol Ann Duffy, Liz Lochhead, Valerio Magrelli, Ida Travi, Marco Ardemagni per 35 appuntamenti nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni. Un cartellone sempre più ricco che, come da “mission” del Festival, mette in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraverso linguaggi e tematiche differenti.
Si concluderà il 30 giugno alla Libreria Quodlibet di Macerata con la presentazione dell'opera omnia di Franco Scataglini raccolta nel volume Tutte le poesie (ed. Quodlibet).Intervengono il curatore Paolo Canettieri e Valerio Cuccaroni. Franco Scataglini è considerato uno dei migliori poeti italiani del Novecento secondo i grandi filologi e linguisti come Pier Vincenzo Mengaldo, Franco Brevini e Cesare Segre, tra gli altri.