TOLENTINO - Csv Marche e il Comitato per l’attivazione del “Patto per un’Amministrazione Condivisa” del Comune di Tolentino hanno organizzato un seminario formativo sull’Amministrazione condivisa, a cura del Prof. Christian Gretter dell’Università di Urbino, docente alla facoltà di Sociologia con il corso “Governo e organizzazione dei servizi sociali” e consulente per i Comuni di Pesaro e Fano sul tema dello sviluppo del “Patto per una amministrazione condivisa”.
L’incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti di molte associazioni cittadine è stato aperto dall’intervento del Sindaco Mauro Sclavi, dal vicepresidente del CSV Marche e presidente del CSV Macerata Paolo Gobbi, dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj e da Silvio Minetti che sta seguendo l’iter attuativo del progetto congiuntamente a Stefano Servili dell’Ufficio di Staff del Sindaco, che nel corso del suo intervento ha sottolineato la grande partecipazione delle associazioni cittadine che favorirà un cambio di mentalità necessario per la piena realizzazione e per l’attivazione del Patto per l’Amministrazione condivisa.
Presenti anche diversi Assessori e Consiglieri comunali, il Segretario generale del Comune di Tolentino, a testimonianza che questo progetto coinvolgerà l’intera macchina amministrativa comunale.
Il prof. Christian Gretter ha tenuto una lezione divisa in due parti: nella prima ha fornito tutte le informazioni inerenti il quadro normativo di riferimento, mentre nella seconda ha illustrato e in particolare ha evidenziato le buone pratiche adottate dal Comune di Pesaro.
Molto vivace e interessante il dibattito con molte domande e interventi anche da parte dei presidenti delle associazioni e dei referenti del comitato di attivazione a cui il relatore ha risposto con precisione ed esempi esplicativi.
A concludere i lavori è stata l’Assessore alle Politiche sociali Elena Lucaroni che ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione e quanti si sono adoperati per la buona riuscita del seminario formativo.
Molti gli spunti su cui riflettere e che sono scaturiti dalla lezione del prof. Gretter, ma anche a seguito dei tanti interessanti interventi che si sono susseguiti. Infatti si è detto che va studiato e applicato un “Modello Tolentino” che tenga conto delle altre esperienze, ma che faccia riferimento al territorio e alle esigenze della Comunità tolentinate. È importante mettersi in rete e collaborare con l’obiettivo di superare l’attuale sistema competitivo per raggiungere un sistema collaborativo che tenda alla creazione delle reti di comunità. Quindi è necessario un cambiamento culturale che favorisca un processo di costruzione di collaborazioni significative, andando a costituire un capitale sociale a cui dare valore con l’obiettivo principale di co-programmare e co-progettare.
Nelle prossime settimane varranno convocate le prime riunioni del comitato per l’attivazione del Patto di Amministrazione condivisa, con l’intento di cominciare a stilare il regolamento che porti a un percorso partecipato per l’Amministrazione condivisa.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Tolentino