CAMERINO (Mc) – La fantasia e la passione di tanti giovani per il gioco di ruolo incontra la solidarietà per l’entroterra. Si chiama “Tiro Iniziativa: un dado per l’entroterra” ed è una nuova raccolta fondi on line lanciata nei giorni scorsi da un gruppo di studenti dell’università di Camerino e non solo, insieme alle associazioni di volontariato Io non crollo e La voce del cuore per la chirurgia. Obiettivo: raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature sanitarie da destinare all’ospedale di Camerino.
Un’iniziativa solidale alquanto originale, che, come anticipato nel titolo tra tiri e dadi, vuole coinvolgere e sensibilizzare alla causa anche le comunità on line di appassionati del gioco di ruolo, con un nuovo gioco appositamente sviluppato per questa occasione, proprio dal gruppo di studenti universitari “La fenice ducale”. Per questo gioco, chiamato “L’eredità di Pilato”, la storia di fantasia sottoposta ai giocatori ha come sfondo proprio il contesto marchigiano, localizzato temporalmente nel XV secolo, e si avvale della ricca tradizione folkloristica della regione, di leggende e narrazioni, che incrociano la Grotta della Sibilla, il Lago di Pilato o rimandi storici alle dinastie che hanno caratterizzato questi territori. La rappresentazione di una parte dei personaggi viene svolta da dei giocatori e attraverso l’applicazione di regole e lanci di dadi, si snocciolano i punti fondanti della trama. Il tutto è possibile anche tramite piattaforme online concepite per riproporre l’esperienza classica, che normalmente si svolge attorno ad un tavolo, e il pubblico può seguire dal web le vicende di diversi gruppi di gioco impegnati nell’avventura: per questa iniziativa infatti i promotori hanno già organizzato alcuni eventi in diretta streaming sulla piattaforma Twitch, e altri ne sono in programma.
“Dietro questa campagna – spiega Davide Generosi, uno degli studenti universitari che hanno ideato il progetto – c’è la voglia di attivarsi per un territorio dove i segni lasciati dal sisma 2016 sono ancora visibili e nell’ultimo anno, con la pandemia, si è generata la situazione di «un’emergenza nell’emergenza». L’idea del gioco di ruolo è nata per raggiungere e sensibilizzare alla donazione soprattutto i più giovani, e al tempo stesso anche per incuriosirli alla scoperta della nostra regione, attraverso le citazioni e i rimandi inseriti nella narrazione”.
La raccolta fondi, in corso sulla piattaforma di crowdfunding Gofundme, ha l’ambizioso obiettivo di raggiungere una cifra pari o superiore o superare i 10.000 euro, da destinare all’acquisto di nuove attrezzature sanitarie per l’ospedale di Camerino, e vede coinvolte numerose realtà tra cui le associazioni Io non crollo, La voce del cuore per la chirurgia e il locale Rotary Club, con il patrocinio del Comune.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina fb La Fenice Ducale https://www.facebook.com/lafeniceducale/