ANCONA - Luigino Quarchioni è il nuovo portavoce del Forum Terzo settore delle Marche, l’organismo più rappresentativo del non profit marchigiano, che riunisce 31 reti associative di secondo livello, con 1700 sedi locali.
Quarchioni è stato eletto dall’assemblea degli ets soci del Forum regionale in un incontro partecipato che ha avuto luogo ad Ancona, nella sede del Csv Marche e dove è intervenuta la portavoce nazionale del Forum Terzo settore, Vanessa Pallucchi. L’assemblea ha portato anche alla nuova nomina del Coordinamento regionale e alla designazione dei componenti del Collegio regionale di Garanzia.
Quarchioni, una lunga esperienza nel mondo non profit collegata a Legambiente sia a livello regionale che nazionale, subentra nel ruolo a Diego Mancinelli che è stato portavoce del Forum Terzo settore Marche negli ultimi due mandati. Il nuovo coordinamento regionale è invece formato dallo stesso Diego Mancinelli (Lega Regionale Cooperative e Mutue delle Marche), da Manuela Carloni, (Auser Volontariato Marche), Giorgia Sordoni (Confcooperative Marche), Francesco Varagona (Adiconsum Marche Aps). Nell'occasione sono stati designati anche i componenti del Collegio regionale di Garanzia, Massimo Lauri (Avis Marche), Gianfranco Pascucci (Anffas Marche) e Cinzia Verdenelli (Anteas Marche). Tutti e tre gli organi eletti resteranno in carica, come da statuto, quattro anni.
“Il Terzo settore è, secondo la nostra visione, il ‘cuore della comunità’. Siamo in una fase di continui cambiamenti, sociali, economici, demografici e ambientali e sentiamo la responsabilità di dover fare la nostra parte nell’accompagnare le persone, così da affrontare le sfide della contemporaneità – spiega il neo portavoce Quarchioni – La strada che abbiamo deciso di intraprendere si fonda sulla costituzione di consulte tematiche interne, luoghi di confronto e di riflessione sulle fragilità attuali e sulle attività da intraprendere per trovarne le adeguate risposte”.
Il Forum Terzo Settore delle Marche si è costituito nel 2007 per rappresentare, a livello regionale, i valori e le istanze del Terzo settore e promuovere l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’economia sociale, della mutualità volontaria, della solidarietà sociale e internazionale. Oggi riunisce 31 reti di secondo livello, per un totale di 1700 sedi territoriali ed è l'organismo più rappresentativo del Terzo settore sul territorio regionale.
Sono soci del Forum Acli Marche, Ada Marche, Adiconsum Marche, Agci Marche, Aics Marche, Aism Marche, ANCeSCAO Coordinamento Marche, Anffas Regione Marche, Anpas Marche, Anteas Marche Aps, Arci Marche Aps, Asi Marche, Auser Volontariato Marche, Avis Marche, Bottega del Terzo settore, Cds Marche Sud, Cittadinanzattiva delle Marche, Cnca Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza, Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Marche, Csi Marche, Csv Marche, Federazione Regionale Uneba Marche, Federsolidarietà Confcooperative Marche, Gruppi Di Volontariato Vincenziano Sezione Marche Odv, Lega Regionale Cooperative e Mutue delle Marche, Legambiente Marche, Libera.mente - Tavolo reg. Salute mentale, Uisp Comitato regionale Marche Aps, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Consiglio Regionale Marche, Us Acli Comitato Regionale Marche Aps, S.n.m.s. Cesare Pozzo Ets.