ANCONA - Approvate le graduatorie degli ammessi e dei beneficiari di contributi relativi all’avviso pubblico della DGR n. 1546 del 01/12/2020 “Accordo di programma 2020 Stato-Regione Marche per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di Organizzazioni di volontariato (Odv) e Associazioni di promozione sociale (Aps)". A sancirlo è il Decreto n. 150 IGR del 03/08/2021, pubblicato nel BURM nella stessa data.
Ne dà notizia l’assessore al Volontariato, Giorgia Latini, che rivolge l’invito ad ammessi e beneficiari a procedere con la richiesta di contributo. L’obiettivo dell’avviso pubblico emanato dalla Regione è quello di sostenere lo svolgimento dell’ordinaria attività statutaria delle organizzazioni del terzo settore marchigiano allo scopo di fornire risposte ai bisogni sociali e assistenziali conseguenti e acuiti dalla pandemia da Covid19. “La solidarietà - specifica l'assessore Latini - distingue da sempre la nostra comunità, ricca di associazioni dedite al servizio per gli altri, altruismo straordinario che si manifesta e diviene un punto di riferimento fondamentale per i cittadini più bisognosi, soprattutto nei momenti di crisi. La Regione fa la sua parte e continua nell’impegno a favore del terzo settore”.
Le graduatorie sono disponibili al sito https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Terzo-settore/Avviso dove è possibile reperire:
- la graduatoria degli 811 ammessi in Allegato A1 al DDPF n. 150 IGR del 03/08/2021
- la graduatoria dei 778 dei beneficiari dei contributi in: Allegato A2 al DDPF n. 150 IGR del 03/08/2021
Presentazione richieste di pagamento e scadenze
È quindi aperta la seconda fase dell’Avviso pubblico della DGR n. 1546 del 01/12/2020, con l'inserimento delle domande di pagamento dei contributi, sul sistema http://sigef.regione.marche.it, a partire dal 05/08/2021 fino al 02/11/2021.
Alla pagina https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Terzo-settore/Avviso è disponibile la comunicazione di apertura di questa seconda fase dell’Avviso, e una guida con le istruzioni dettagliate per la corretta compilazione della domanda di pagamento/liquidazione del contributo riconosciuto con il Decreto.
In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti possono contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al seguente numero telefonico: 071.8063995.
Per chiarimenti tecnico-amministrativi, gli utenti possono contattare l’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'assistenza alla compilazione è fornita anche dalle sedi provinciali del Centro servizi per il volontariato alle associazioni Odv e Aps : gli operatori del CSV Marche sono a disposizione per supportare e agevolare la presentazione delle domande, offrendo informazioni, chiarimenti e consulenza. Il servizio è gratuito, previa registrazione dell'organizzazione nell'area riservata del sito CSV (per utenti che non lo sono già).
Le associazioni che hanno bisogno di supporto, possono contattare il loro sportello CSV di riferimento, al telefono, via mail o via skype, nei consueti orari di apertura (si riceve in presenza solo su appuntamento e laddove strettamente necessario, nel rispetto dei protocolli anti-Covid-19).