CIVITANOVA MARCHE (Mc) - Ci sarà anche l'onorevole Antonio Baldelli, della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, al terzo dei sette focus di "Civitanova verso la Transizione Ecologica" che si terrà il 29 aprile alle ore 9.30 al Teatro Cecchetti. Attraverso questi incontri, organizzati dall'amministrazione comunale, in particolare dall'assessorato alla Transizione Ecologica guidato da Roberta Belletti in collaborazione con l'associazione Marche a Rifiuti Zero, Civitanova ha avviato un dibattito molto importante sul fronte della sostenibilità ambientale che coinvolge studenti, addetti ai lavori, istituzioni e politica.
Sabato, il focus dal titolo "La Transizione ecologica parte dalla mobilità sostenibile", oltre ad Antonio Baldelli, avrà come relatori anche Manola Gironacci assessore al Turismo del Comune di Civitanova, Valentina Gagliardi della Contram, Ernesto Cascioli della Cascioli Group, Ruben Baiocco redattore del Biciplan di Civitanova, Fabio Vallarola della Fiab e Mauro Fumagalli di Marche Bike Life. A portare il saluto anche il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica.
Il focus prosegue domenica 30 aprile con "Primavera in bici", il primo festival sulla Mobilità Sostenibile organizzato e voluto dell’Assessore all’Urbanistica Roberta Belletti in collaborazione con la Fiab costa Macerata-Fermo, Marche BikeLife, Civitanova GreenLife e il Gruppo Sportivo Fontespina 2000. E proprio il Gruppo Sportivo di Fontespina 2000, domenica, ha organizzato due biciclettate guidate lungo la Ciclovia 77: prima partenza da Civitanova alle 10.30 al Club Vela di Civitanova Marche; seconda partenza da Corridonia alle 10.30 a San Claudio. Al termine della passeggiata ci sarà il ritrovo dei partecipanti al santuario di Santa Maria Apparente.
L'ordine degli architetti riconosce 3 crediti formativi per ciascun incontro.