Uno scatto da “Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto” Uno scatto da “Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto”

Tempo di bilanci per il progetto “Una comunità in movimento” nel carcere di Ascoli Piceno

Città: ASCOLI PICENO - Martedì, 21 Dicembre 2021 Scritto da Staff CSV Marche

 Successo dell’iniziativa di Unione Sportiva Acli Marche Aps, che ha organizzato nel 2021 diverse iniziative di ginnastica e attività motoria nell’Istituto penitenziario della città. Nel frattempo, l’associazione ha registrato un altro successo con  “Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto”. Un viaggio nel tempo nella città delle palme. Riceviamo e pubblichiamo.

ASCOLI PICENO - E’ tempo di bilanci per il progetto “Una comunità in movimento” che si svolge da diversi anni presso il carcere di Ascoli Piceno.
Grazie della stipula di protocollo d’intesa tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Unione Sportiva Acli nazionale, l’U.S. Acli provinciale, infatti, si sta realizzando ormai da diversi una iniziativa che è stata sostenuta nel 2021 dalla Regione Marche, ai sensi della Legge 28/2008, dalla Chiesa Valdese Fondi 8 per mille e dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.
Nel corso dell’anno 2021 sono state diverse le iniziative realizzate, grazie allo staff tecnico provinciale, come le attività di ginnastica ed attività motoria, come il tennis tavolo ed il calciobalilla.
“Con questa iniziativa – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli provinciale - vogliamo promuovere la pratica sportiva all’interno dell’istituto penitenziario, nella consapevolezza del significativo ruolo svolto dallo sport per la promozione del benessere psicofisico delle persone detenute, per l’educazione a corretti stili di vita, favorendo al tempo stesso forme di aggregazione sociale e di positivi modelli relazionali di sostegno al percorso di reinserimento”.

 

“Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto”: presenti turisti da Marche ed Abruzzo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono arrivati turisti da varie zone delle regioni Marche ed Abruzzo per partecipare al tour culturale “Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps in collaborazione con Qualis Lab Analisi Cliniche e con l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di San Benedetto del Tronto, col sostegno della Fondazione Carisap.
Si è trattato di un vero e proprio viaggio nel tempo della città di San Benedetto del Tronto durante il quale la guida turistica abilitata Valentina Carradori ha fatto meglio conoscere l’abbazia di San Benedetto Martire, la Torre dei Gualtieri, la chiesa della Madonna della Marina, ma anche il mondo della marineria sambenedettese, l’ex ospedale di Via Pizzi, le vecchie sedi del municipio cittadini e tanti altri dettagli che hanno affascinato il folto gruppo dei presenti.
Sono state anche descritte le importanti opere presenti all’interno proprio dell’abbazia di San Benedetto Martire e della chiesa della Madonna della Marina, ma si è parlato anche della chiesa di San Giuseppe e della localizzazione della chiesa della Madonna della spiaggia oltre che della storia del patrono della città San Benedetto Martire.

Ultima modifica il Giovedì, 23 Dicembre 2021 11:52