TREIA - Dopo il successo straordinario delle passate edizioni ritorna la rassegna nazionale di teatro integrato "Fuori Misura - Premio Giovanni Soldini" organizzata dalla compagnia teatrale "Gli Smisurati" di Santa Maria in Selva di Treia, per ricordare il prof. Giovanni Soldini e da sempre sostenuta dall'indimenticabile Don Giuseppe Branchesi.
La rassegna di rilievo nazionale è rivolta a compagnie teatrali operanti nel settore del sociale, un'occasione di confronto originale tra realtà che svolgono attività artistiche libere di impegno sociale con il coinvolgimento di ragazzi con disabilità, e che vivono il teatro come strumento di inclusione ed esaltazione della diversità. Un’eccezionale cornice di pubblico accompagnata da una risonanza mediatica tale da richiamare l’attenzione di ospiti illustri, quali l’artista Simona Atzori, è l’immagine delle precedenti edizioni, l'ultima delle quali nel 2022 è stata vinta dalla compagnia teatrale Il Giullare di Trani.
Anche l’edizione 2023 si appresta ad essere di grande valore artistico e sociale. Riproposto il format itinerante, con una partecipazione straordinaria di oltre 80 attori in scena:
Venerdì 27 Ottobre ore 21:15 - Politeama di Tolentino
"Cosmix"- Centro Francesca Teatro Accua Cse Francesca di Urbino
Regia di Gianni Villa
Sabato 28 ottobre ore 21:15 - Teatro G. Verdi di Pollenza
"L'anima non è come appare " - Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa - ODV di Bari .
Regia di Rosalba Pascali
Domenica 29 ottobre ore 16:00 - Teatro Comunale di Treia
"Scaraventati ho fatto la mia " - Compagnia Mayor Von Frinzius di Livorno.
Regia di Lamberto Giannini, Rachele Casali e Silvia Angiolini.
Molti i partner dell’evento: la Provincia di Macerata; i Comuni di Pollenza, Tolentino e Treia; la Parrocchia di Santa Maria in Selva; l’IPSEOA G. Varnelli di Cingoli; l’Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia e delle Marche; CSV Marche ETS e il Progetto "C'entro. Insieme per le terre del sisma"; Banca Mediolanum.
La giornata conclusiva sarà arricchita dall'intervento di Dynamo Camp, virtuosa realtà di eccellenza, che precederà la cerimonia di assegnazione dei seguenti premi:
• Premio “Fuori misura – premio Giovanni Soldini”, al miglior spettacolo
• Premio miglior allestimento e regia
• Premio gradimento del Pubblico
• Premio miglior attore/attrice
L'ingresso alle serate è gratuito, con accesso libero fino ad esaurimento posti. È consigliata comunque la prenotazione del posto al numero 329.7887188.