PESARO - Un'associazione impegnata a costruire una rete di sostegno per l'Alzheimer, dagli anziani ai loro familiari, fatta di aiuto psicologico, educativo, informativo e sociale, attraverso quattro centri attivi nella provincia di Pesaro e Urbino. A Nonno Mino Odv è dedicata l'ultima puntata di "Spazio alla solidarietà" la rubrica targata CSV Marche, andata in onda su èTV Marche, il 30 maggio scorso.
L'associazione, attraverso i suoi volontari, gestisce a Urbino, Vallefoglia, Tavullia e Pesaro centri di aggregazione per anziani in condizione di fragilità (fase iniziale di Alzheimer o demenza), con l’obiettivo di aiutarli il più possibile a rimanere nel proprio contesto familiare e sociale, proponendo loro laboratori e attività specifiche per la prevenzione del decadimento cognitivo, il contrasto all'isolamento e la promozione del benessere. Un anno fa è stata inaugurata Casa Nonno Mino a Pesaro, un nuovo e accogliente centro di ospitalità per anziani circondato da un giardino sensoriale.
Per raccontare la storia e le attività dei centri, ospiti della puntata Bruna di Berardino, presidente dell'associazione, con Laura Tecchi, psicologa e Francesca Moretti, volontaria e coordinatrice del Centro di Vallefoglia.
Chi avesse perso la puntata, può rivederla sul canale YouTube del CSV Marche.