MONTEGIORGIO (FM) - Una serata che vede protagonisti lettori, libri e musica. “Storie di resilienza” è una maratona di lettura in ricordo di Rosy Medri, in programma sabato 23 luglio alle 17.00, nel chiostro di S.Agostino a Montegiorgio. La serata è il quinto e più significativo appuntamento del progetto “La resilienza si può imparare - riflessioni filosofiche, arte cinema e storytelling tra volontari e cittadini”, promosso dall’associazione “Grande Anima” e dal Comune di Montegiorgio col sostegno del CSV Marche Ets. La partecipazione è libera e gratuita, disponibili ancora pochi posti per unirsi alla maratona letteraria.
I partecipanti daranno vita a circa quattro ore di letture ad alta voce, scorrendo ciascuno alcune pagine dei libri scelti per l’occasione, anche molto diversi tra loro. Spiegano gli organizzatori di Grande Anima: “Si va dai classici alle opere appena edite, perché, come stiamo iniziando a capire anche grazie alle lezioni del corso ‘Storie di resilienza’, la capacità di reagire alle difficoltà con atteggiamento costruttivo è un’esperienza personale che si può realizzare soltanto in una comunità solidale e partecipe della storia di ciascuno”. Le istruzioni per aderire è sulla pagina Fb di Grande Anima dove presto comparirà anche l’elenco delle letture.
La maratona prevede la musica dal vivo di Maria Elena Eusebi e Luca Giarritta. In chiusura, riflessioni e suggestioni con la dottoressa Laura Campanello, analista ad orientamento filosofico, life coach e consulente pedagogica, con Valerio Palmieri, Presidente dell’associazione “Grande Anima”e Michela Vita, Assessore alla cultura del Comune di Montegiorgio.
Il pubblico in presenza può seguire tutto l’evento o parti di esso tra le mura fresche ed accoglienti del chiostro medievale già sede della biblioteca degli Agostiniani. Tutta l’iniziativa verrà anche trasmessa in diretta streaming sulla pagina fb dell’associazione “Grande Anima”.
Riflettono gli organizzatori: “Dedicare il proprio tempo alla lettura è una scelta di vita e a volte una necessità per avere accanto dei saggi amici virtuali ai quali appoggiare il braccio nell’attraversamento dei momenti difficili della vita”.
L’odv Grande Anima nasce nel 2019 in memoria della dottoressa Rosy Medri scomparsa nel 2018, su iniziativa dei familiari e di tanti amici. L’associazione è una realtà di aiuto, ascolto e prossimità, dove l'arte ha un ruolo importante. “In questi tre anni l’associazione ha adottato tanti ‘strumenti’ per un percorso di resilienza, ricordando ogni giorno Rosy Medri”, spiegano i rappresentanti di Grande Anima. Il ciclo di lezioni “La resilienza si può imparare” rientra in questo solco. La maratona di lettura del 23 luglio è l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Le lezioni riprenderanno a metà settembre.