Si salda la collaborazione tra enti del Terzo settore e psicologi. Siglato il protocollo d’intesa tra Csv Marche e Opm

Città: ANCONA - Mercoledì, 11 Dicembre 2024 Scritto da Ufficio stampa Csv Marche

Promozione del benessere psicologico degli operatori del Terzo settore, così da rendere il loro impegno verso le fragilità sempre più efficace. E poi azioni mirate alla diffusione di una cultura del cambiamento. Si fonda su questi punti l’accordo appena sottoscritto tra Centro Servizi per il Volontariato delle Marche e Ordine Psicologi Marche. “Competenze psicologiche sempre più preziose per chi opera nel sociale”.

ANCONA – Il primo passo per aiutare gli altri è iniziare ad aiutare e ascoltare sé stessi. È sulla base di questa consapevolezza che Il Centro servizi per il volontariato delle Marche (Csv Marche Ets) e l’Ordine Psicologi Marche (Opm)  hanno appena firmato il protocollo d’intesa dal titolo “Per la promozione del benessere degli operatori e dei volontari degli Enti del Terzo settore delle Marche”. Sulla base dell’accordo, di durata triennale e che non prevede oneri finanziari fra le parti, saranno promosse una serie di azioni e interventi per la promozione del benessere di operatori e di volontari che operano negli Ets, con l’obiettivo di rendere il loro ruolo verso le persone fragili sempre più efficace. 

“Per prendersi cura degli altri, occorre saper prendersi cura di sé stessi. Con il protocollo appena firmato, andiamo a saldare la collaborazione tra CSV Marche e mondo del volontariato con l’Ordine Psicologi Marche, proprio per offrire la possibilità agli operatori del Terzo settore di beneficiare del supporto degli psicologi, così da rafforzare le proprie risorse per misurarsi al meglio con le sfide intraprese – spiega il presidente di Csv Marche Ets, Simone Bucchi – Siamo convinti che l’assistenza psicologica sia sempre più un bisogno diffuso nei molteplici ambiti del vivere sociale, a scuola, nel lavoro, come nelle associazioni di volontariato. Integrare queste competenze nelle azioni della cittadinanza attiva è prezioso per la promozione del cambiamento”.

Con il protocollo d’intesa siglato, Csv Marche e Opm s’impegnano anche a realizzare convegni, seminari, tavole rotonde, workshop, occasioni di sensibilizzazione, così da favorire sul territorio la cultura della prevenzione e la risposta alle povertà, fragilità e emergenze sociali. Un obiettivo che si raggiunge anche attraverso l’impegno della cittadinanza, integrato con competenze psicologiche, interventi psicosociali e psicoeducativi, in una visione di equilibrio tra persone e ambiente, tra benessere individuale e sociale. Il primo momento di studio e aggiornamento scaturito da questa collaborazione si tiene il 12 dicembre, con l’incontro previsto alla Mole Vanvitelliana, “Prevenzione e trattamento dei fenomeni correlati all’uso disfunzionale della tecnologia”. Ad organizzarlo, è l’Ordine Psicologi Marche, con il patrocino e la partecipazione di Csv Marche. 

CSV Marche Ets opera come agente di sviluppo del volontariato sul territorio nel quadro normativo del Codice del terzo settore, organizzando, gestendo ed erogando servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore: le aree d'intervento sono promozione, orientamento e animazione territoriale, formazione, consulenza e accompagnamento, informazione e comunicazione, ricerca e documentazione, supporto tecnico - logistico.  A livello territoriale CSV Marche è articolato in una sede regionale e nei cinque sportelli provinciali di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Al 2023, gli Ets marchigiani utenti del CSV Marche sono 1208.