FANO (PU) - Anche quest’anno L’AFRICA CHIAMA mette a disposizione 10 posti per volontari in servizio civile universale: 12 mesi che garantiscono ai giovani un’esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire, a livello nazionale e internazionale, a processi di coesione sociale e di impegno civile.
Il Bando ordinario 2020 pubblicato lo scorso 21 dicembre dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile, è rivolto ai giovani di cittadinanza italiana o regolarmente soggiornati tra i 18 e 28 anni, ai quali sarà possibile presentare una sola domanda, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, previa possesso di credenziali SPID.
L'Africa Chiama ha a disposizione 10 posti disponibili in Italia e all'estero, rispettivamente: 4 in Italia nella sede di Fano (PU), 2 in Kenya, 2 in Tanzania e 2 in Zambia.
Che sia in Italia o all’estero, il servizio civile permette ai giovani di entrare nel mondo della cooperazione internazionale e vivere un’esperienza unica di crescita ed arricchimento personale e professionale, promuovendo la cultura della pace e della solidarietà tra i popoli. Un’esperienza che permette anche di ricevere un contributo di 439,50 euro mensili, più una diaria per chi sceglie di farlo all’estero.
Negli ultimi 5 anni, più di 35 volontari hanno intrapreso quest’esperienza con L’Africa Chiama. Molteplici le motivazioni dietro alle loro scelte, come ci racconta Martina, volontaria in servizio civile Italia: “Mi piaceva l'idea di potermi impegnare in un percorso formativo a livello lavorativo ma soprattutto a livello umano e di poter dare un aiuto concreto. Mi hanno spinto a mettermi in gioco anche la voglia di conoscere nuove realtà, di ampliare i miei orizzonti e di rendermi davvero utile. Una volta scoperto quello dell'Africa Chiama non ho più avuto dubbi. L'ambiente potrei dire quasi familiare che si respira in ufficio e le mansioni che avrei dovuto svolgere mi hanno convinto sin da subito”.
Diversa la destinazione ma simili le motivazioni che hanno portato Marie a prendersi un anno di pausa dalla professione di infermiera per volare in Tanzania: “Ho scelto di fare il servizio civile perché volevo un cambiamento nella mia vita, volevo fare un esperienza a 360 gradi, conoscere una nuova cultura e crescere non solo a livello lavorativo ma soprattutto a livello personale. Ho scelto l’Africa Chiama perché li conosco da quasi nove anni, ho fatto la mia prima esperienza di volontariato in Africa con loro e sono cresciuta con e grazie a loro. Non potevo scegliere un’altra associazione perché loro non solo sono persone fantastiche ma sono diventati famiglia per me!”
“Il punto forte del Servizio Civile con L’Africa Chiama” dichiara Fioralba Hoxha, referente del Servizio Civile dell’associazione fanese, “è proprio questo, il clima familiare e il legame che si crea tra volontari ed ente. Il fatto che a distanza di anni, i volontari in servizio civile siano ancora al nostro fianco in tantissimi eventi ed attività di sensibilizzazione che portiamo avanti ogni anno. Questo è per noi motivo di grande soddisfazione!”
Sarà possibile presentare domanda entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021.
Si ricorda inoltre che prima di candidarsi, è importante leggere bene il Bando e accertarsi di possedere i requisiti necessari. Per scegliere il progetto SCU più adatto ai propri interessi e caratteristiche, una lettura attenta delle schede sintetiche garantisce una visione chiara del contesto in cui si opera e delle attività previste per i volontari.
I dettagli dei progetti d’impiego, tutte le info utili e il ricco calendario di appuntamenti informativi online sono reperibili sul sito de L’Africa Chiama: www.lafricachiama.org
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 0721 865159;