ANCONA – Il 17 Novembre in occasione della Giornata Internazionale degli studenti e delle studentesse, abbiamo partecipato a un'azione di sensibilizzazione che ha coinvolto i luoghi universitari e tutta la cittadinanza di Ancona.
Grazie a una proposta degli studenti dell'Associazione universitaria Acu Gulliver Sinistra Universitaria , con l'approvazione di tutto il Consiglio Studentesco a cui è seguita la piena partecipazione del Rettore Gian Luca Gregori, il Direttore Generale vicario Alessandra Andreaciani e l'appoggio di tutto il Senato Accademico dell'Università politecnica delle Marche Univpm Università Politecnica delle Marche, sono state effettuate le istallazioni di 5 panchine gialle dedicate "A Giulio Regeni e a tutte le vittime delle violazioni dei diritti umani".
5 panchine nelle 5 Facoltà dell'Ateneo, luoghi in cui ogni giorno viene garantito il diritto allo studio e la libertà di espressione e che diventano simbolo per ricordare a noi tutt* chi ha pagato e sta pagando con la vita per rivendicare questi diritti umani.
Come Patrick Zaki, studente di Bologna e oggi prigioniero di coscienza rinchiuso illegalmente da oltre 20 mesi in una cella in attesa di un processo.
Inoltre dopo una conferenza stampa che ha visto la partecipazione della Sindaca Valeria Mancinelli, la città di Ancona Comune di Ancona - Informacittà ha voluto sostenere l'iniziativa tramite l'installazione di una sesta panchina in Piazza Roma.
Questa ondata di partecipazione ci dimostra una comunità che è sempre più sensibile alla tutela dei diritti umani e ci ricorda di continuare nella mobilitazione e nella lotta concreta affinché ogni prigioniero di coscienza sia al più presto libero.