PORTO SAN GIORGIO (Fm) - Torna il Seminario Internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale: arrivato alla 14° edizione, gli incontri si terranno questa volta online sulla piattaforma Zoom il 10 e 11 settembre. Gli interventi ed il dibattito saranno accompagnati dalla traduzione simultanea Italiano-Inglese per facilitare la più ampia partecipazione.
Il dibattito che ruota intorno al nuovo anno scolastico si concentra soprattutto su questioni quali banchi, distanziamento ed altre modalità per la ripresa delle attività scolastiche nel contesto di un’epidemia di Coronavirus che non è ancora passata.
Queste sono problematiche importanti per riprendere la scuola in sicurezza ma docenti e studenti avranno anche bisogno di momenti di confronto e di analisi per capire le trasformazioni che la pandemia ha portato fra di noi, nelle nostre società, nella società globale e come la pandemia influisce sulle altre emergenze con cui l’Umanità si confronta, prime fra tutte quella climatica.
Il XIV Seminario Interculturale di Senigallia sarà quindi un momento di approfondimento, di cui i docenti e gli operatori della scuola hanno un grande bisogno. Vedrà una partecipazione articolata da più Paesi, prevedendo interventi sia in Italiano che in Inglese accompagnati da traduzione simultanea, momenti di confronto per gruppi ristretti e dialogo con gli esperti che interverranno.
Nel pomeriggio del giorno 11 si terrano anche 5 laboratori tematici pensati per fornire ai docenti strumenti didattici facilmente spendibili con le rispettivi classi.
Scopri i nostri ospiti internazionali
Ai partecipanti al Seminario saranno poi inviati documenti, relazioni e testi prodotti dal progetto "Get up and Goals!" utili per accompagnare il loro lavoro nell'anno scolastico che andremo ad iniziare.
I docenti di ruolo possono iscriversi anche sulla piattaforma SOFIA per il riconoscimento della formazione svolta: Iniziativa Formativa 47191 – Edizione 69274.