"Quattro zampe alla riscossa", evento per sensibilizzare alla cultura cinofila

Città: RECANATI (Mc) - Venerdì, 22 Aprile 2022 Scritto da Staff CSV Marche

Domenica 22 maggio 2022 dalle ore 15.30 a Recanati in Piazza G. Leopardi è prevista una manifestazione  che vedrà la sfilata di cani dei canili, degli “Eroi a quattro zampe” e una sfilata canina aperta a tutti. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione alla cultura cinofila. Le iscrizioni alla sfilata cani dei canili dei rifugi è entro il 7 maggio. Riceviamo e pubblichiamo da Animals Mago Ranch odv di Cingoli.

RECANATI (MC) - L’iniziativa di Animals Mago Ranch odv di Cingoli. nasce da una collaborazione con la Cittadinanza Attiva - servizio sgambatoio del Comune di Recanati ed é intesa a focalizzare l'attenzione verso gli amici a quattro zampe e a sensibilizzare la popolazione alla cultura cinofila.

Ecco cosa è previsto:

Con la presentazione e la sfilata dei cani dei canili si intende promuovere, sensibilizzare e incentivare l'adozione dei cani, magari non più giovanissimi, per fare in modo che il canile non diventi la loro prigione a vita!

L'esibizione dei cani "Eroi a quattro zampe", sarà un'imperdibile occasione per sensibilizzare la popolazione sul prezioso servizio che svolgono cani e conduttori, con impegno e dedizione, a volte a discapito della loro stessa vita e per costruire e rinforzare una cultura basata sul rispetto per le disabilità!

La sfilata canina aperta a tutti, sarà un magnifico pretesto per passare un pomeriggio in allegria con il proprio quattrozampe ma anche per sensibilizzare tutti su un corretto rapporto con gli animali e migliorarne l'affiatamento.

Termini per le iscrizioni:

Sfilata e presentazione cani dei canili e rifugi: le iscrizioni alla presentazione e sfilata cani dei canili/rifugi, dovrà essere fatta dal responsabile del Canile, riconsegnando alla nostra email il modulo di iscrizione, scheda dei cani che sfileranno e il Regolamento sfilate, compilati in ogni sua parte e controfirmati,  entro e non oltre sabato 7 maggio 2022.  Per questioni di organizzazione il numero massimo fissato è di 4 cani per canile. Iscrizione gratuita. Affrettatevi ad iscrivervi perché l’ordine di arrivo delle iscrizioni potrebbe costituire criterio di selezione qualora il numero di richieste sia superiore al previsto. I canili/Rifugi presenti sull’elenco fornitoci della Regione , hanno già ricevuto via email l’invito e  il modulo di iscrizione. Confidiamo in un positivo riscontro da parte di tutti i canili e rifugi della Regione che sottolineerebbe  la volontà condivisa di incentivare e promuovere le adozioni e non vanificherebbe gli sforzi degli organizzatori della manifestazione.

Sfilata cani di proprietà: L’iscrizione può essere effettuata direttamente in Piazza il giorno della manifestazione a partire dalle ore 15.00 ad uno dei nostri tavoli ed è ad offerta libera. La raccolta fondi sarà destinata alla campagna di sensibilizzazione "Famiglie bisognose e animali in difficolta".

Appuntamento  domenica 22 maggio dalle ore 15.30, a Recanati in Piazza G. Leopardi (in caso di brutto tempo la manifestazione viene rinviata a Domenica 29 maggio 2022 dalle ore 15.30 con qualche probabile modifica nel programma)

 

Campagna di sensibilizzazione Famiglie bisognose e animali in difficoltà

L’emergenza sanitaria, l’isolamento e la crisi economica hanno aggravato una situazione in tante famiglie già molto complessa. Per questo motivo l’odv Animals Mago Ranch si è attivata per continuare a fornire tutto il supporto possibile: occupandoci degli animali delle persone positive e/o in quarantena garantendo loro le normali uscite quotidiane, occupandoci in diversi casi di consegnare la spesa alimentare e di prima necessità alle famiglie e in molti casi abbiamo dovuto donare crocchette, medicinali e mangimi alle famiglie che, per la perdita del lavoro, non potevano più provvedere a sfamare e curare i propri animali. 

In questo momento l’associazione sottolinea due particolari emergenze:

Una zampa per Leo :  ha solo 3 anni e purtroppo è diabetico: oltre a croccantini specifici, necessita di 2 dosi di insulina al giorno. La famiglia lo assiste con amore ma in questo momento è in difficoltà e le spese sono gravose. L’alternativa per lui è il canile dove l’alimentazione particolare, la regolarità delle punture e i costanti controlli veterinari non sempre possono essere garantiti al meglio.

Chicco e chicca: Due pony in attesa che il proprietario si possa occupare di loro; intanto gli portiamo fieno, mele e carote e tanti grattini!

Ultima modifica il Venerdì, 22 Aprile 2022 20:27