ANCONA - Online anche la quarta puntata della rubrica "Non ho l'età", realizzata nell'ambito della campagna per la cultura dell’invecchiamento attivo, nel progetto Marche_active@net e andata in onda su ÈTv Marche (canale 12) venerdì 13 maggio alle 19.45 con replica sabato 14 maggio alle 9.
Ospiti Domenico Fanesi, coordinatore Ambito territoriale sociale XXII, Cristina Farnesi e Silvia Casini, rispettivamente volontaria e vice presidente dell'Associazione Amici nella Natura.
Fanesi ha parlato dei servizi per gli anziani nella Ats XXII (capofila del progetto Marche_active@net), che coinvolge i nove comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta e delle azioni messe in campo dopo il sisma e dopo la pandemia.
Le rappresentanti dell'Associazione Amici nella Natura hanno poi parlato delle attività legate al ciclo di incontri “Dall’orto ai laboratori: il gioco e il sapere non hanno età” che ha visto la partecipazione di numerosi nonni ma anche genitori e giovani di ogni età. I partecipanti sono stati molto coinvolti dalle attività intergenerazionali, dedicate ad educazione al digitale, autosufficienza e biodiversità. Nei mesi scorsi è c’è stato il progetto “Campus nel Parco” dove giovani e anziani si sono scambiati nel ruolo di insegnanti e studenti, maestri e apprendisti. I giovani, durante i laboratori organizzati hanno insegnato agli anziani prassi web, digitali e smart. Gli anziani invece hanno prestato la loro esperienza ai giovani su saperi che riguardano la natura, la sua cura e l’agricoltura.
Qui è possibile rivedere la puntata: https://www.youtube.com/watch?v=qqHNhVNtRek&t=28s
Nella prossima puntata prevista per venerdì 20 maggio sempre alle ore 19.45 con replica sabato mattina alle 9, verrà presentato ufficialmente il video della campagna "Non ho l'età" che ha dato il nome alla trasmissione televisiva. Interverranno il Presidente di Csv Marche Simone Bucchi che parlerà della comunicazione del progetto e della campagna creata dall'agenzia Tonidigrigio, accompagnato da Domenico Fanesi, coordinatore Ambito Territoriale Sociale XXII, ente capofila di progetto.