ANCONA - Con DDS n. 45/IISP del 10/04/2024 è stato pubblicato l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’attivazione di una procedura di coprogettazione per la realizzazione di un programma di interventi e progetti di rilevanza regionale, di cui alle linee di indirizzo approvate con DGR n. 289 del 04/03/2024 in attuazione del D.M. n. 141/2022 e dell’Accordo di programma 2022-2024 Ministero del lavoro e delle Politiche sociali – Regione Marche – artt. 55 c. 3, 72 e 73 D. Lgs. n. 117/2017, a sostegno di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice di terzo settore, rivolto a Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo settore.
Per la prima volta gli Enti del Terzo Settore vengono direttamente e attivamente coinvolti dalla Regione Marche nell’ideazione di proposte progettuali per realizzare attività di interesse generale. Si tratta di una nuova modalità di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore, grazie a cui gli Enti del Terzo settore non sono considerati solo soggetti da cui il settore pubblico acquisisce prestazioni, ma come soggetti con i quali collaborare attivamente per individuare le strategie più efficaci e le risorse più idonee per garantire i diritti dei cittadini e rispondere ai loro bisogni.
Tramite il bando viene individuata una rete di soggetti del Terzo Settore costituiti o con impegno a costituirsi in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) che definirà gli interventi e le azioni di progetto durante i tavoli di co-progettazione con la Regione Marche, assicurando l’ideazione e la realizzazione di attività che abbiano ricadute su tutto il territorio regionale.
Tra le azioni, individuate durante la prima fase di coprogettazione, quello di promuovere la cultura del volontariato, rendere attrattivo il mondo del terzo settore avvicinando ad esso i giovani, promuovere la formazione, attivare percorsi professionalizzanti, sviluppare competenze digitali, potenziare modalità collaborative e realizzare azioni pilota che possano soddisfare i bisogni specifici delle comunità locali, che siano innovativi e capaci di formare e creare opportunità di crescita territoriale.
La Regione Marche metterà a disposizione risorse per un importo massimo complessivo di 2.777.210 euro.
L’Avviso pubblico e la relativa modulistica, sono consultabili e scaricabili alla seguente pagina web
https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Terzo-settore/Contributi-agli-ETS
Il termine per l’invio delle domande è il 30/04/2024.
Tutta la documentazione va inviata a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti gli Ets interessati ad approfondire la proposta e/o a partecipare, per informazioni sull’Avviso e le modalità di partecipazione possono rivolgersi agli sportelli provinciali del CSV Marche