Programmiamo insieme obiettivi e attività. Continua la campagna di ascolto di CSV Marche e progetto R.A.D.I.C.I.

Città: ANCONA - Martedì, 17 Settembre 2024 Scritto da

Continuano gli incontri sui territori. Dopo Pesaro, Ancona e Ascoli Piceno, è la volta di Urbino, Fermo, Fabriano e Macerata. Ha preso avvio anche il questionario on line per conoscere bisogni e aspettative del volontariato marchigiano e quindi pianificare obiettivi e attività più adatti a rispondervi. La campagna di ascolto è realizzata dal CSV Marche insieme alla rete di Ets del progetto regionale R.A.D.I.C.I.

ANCONA – Si avvicina il periodo in cui CSV Marche è chiamato ad elaborare il suo programma di attività per l’anno prossimo e anche in un’ottica triennale. E come sempre lo farà all’insegna della partecipazione e condivisione con Ets e stakeholder sul territorio, partendo da una campagna di ascolto dei bisogni, le aspettative e le proposte del volontariato marchigiano, che quest’anno sarà realizzata insieme alla rete di Ets del progetto regionale R.A.D.I.C.I. - Rete Attiva per il Domani: Insieme per una Comunità Integrata.

In partenza dunque un programma di incontri in presenza e un questionario on line gestito da una società esterna, rivolti agli Ets marchigiani (dirigenti, volontari e altre persone collegate all’Ets), per arrivare a una mappatura aggiornata di necessità e aspettative del volontariato marchigiano, necessaria a definire una pianificazione delle attività più vicina e rispondente ai bisogni emersi.

Ecco il calendario degli incontri, con durata prevista di circa 2 ore, per i quali è raccomandata l’iscrizione nell’area riservata del sito CSV >>

in provincia di Pesaro e Urbino
lunedì 23/09 Pesaro - h. 18.00 sportello CSV, via Milazzo sn (ex asilo Mezzocielo)
lunedì 30/09 Urbino - h. 17.30 sala riunioni 3° piano, via Gramsci 29

in provincia di Ancona
mercoledì 25/09 Ancona - h. 17.30 sportello CSV, via della Montagnola 69/a  
martedì 1/10 Fabriano - h. 17.30 sala Croce Azzurra, via Brodolini 22

In provincia di Ascoli Piceno
venerdì 27/09 Ascoli Piceno - h. 17.30 sala Bottega terzo settore, corso Trento e Trieste 18
mercoledì 2/10 San Benedetto del Tronto - h. 17.30 c/o Alpha Consulting, via Pasubio, 57/B

in provincia di Fermo
lunedì 30/09 Fermo - h. 17.30 sala riunioni Casa del Volontariato, via del Bastione 3
giovedì 3/10 Amandola - h. 17.30 Auditorium Vittorio Virgili piazza Matteotti 

in provincia di Macerata
martedì 1/10 Macerata - h. 17.30 sportello CSV, via Don Bosco 53
mercoledì 2/10 Civitanova Marche h. 17.30 sala Croce verde Odv, via Aldo Moro 53

Oltre agli incontri, sarà possibile partecipare alla consultazione anche attraverso un questionario on line.
Una società esterna specializzata – Demetra opinioni.net Srl – è stata incaricata di gestire la rilevazione dei bisogni del terzo settore marchigiano, inviando ad un campione di Ets una mail esplicativa, con il link al questionario on-line. Se il tuo Ets riceverà questa mail, ti chiediamo di rispondere, entro il 15 ottobre.

Grazie ai contributi raccolti durante gli incontri e le risposte ai questionari, si otterrà un quadro più completo delle esigenze di sviluppo del volontariato, così da orientare meglio obiettivi e servizi del CSV Marche per le annualità 2025-2027 (come da Indirizzi strategici generali triennali della Fondazione ONC) e al tempo stesso anche le attività del progetto R.A.D.I.C.I.
Il progetto regionale R.A.D.I.C.I. infatti, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, prevede un’iniziale azione di mappatura dei bisogni, per stimolare la partecipazione diffusa degli Ets di tutta la regione in percorsi di riflessione sulle esigenze dei territori, sulle aree di intervento che essi percepiscono prioritarie e soprattutto sui possibili percorsi di rete da realizzare attraverso processi collaborativi a livello territoriale.

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Ottobre 2024 13:08