ANCONA - Da marzo 2021, CSV Marche Ets è tra gli enti accreditati per i progetti europei di mobilità nel settore Vet (Istruzione e Formazione Professionale) del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 finanziato dall'Unione europea: si tratta della principale misura a sostegno della mobilità degli individui, per far crescere le opportunità formative in Europa rivolte a giovani studenti, anche con bisogni speciali, a personale docente e non di istituti di Ifp (Istruzione e formazione professionale) e ad operatori dello staff/volontari del terzo settore.
In qualità di coordinatore di un consorzio composto da Istituti tecnici e professionali della regione Marche, CSV Marche Ets promuove due bandi rivolti allo staff mobility (i bandi destinati ai discenti e allo staff docente e non, saranno pubblicati direttamente dagli istituti scolastici facenti parte del consorzio).
I due avvisi – disponibili nella sezione download allegati - sono finalizzati alla selezione di almeno n.3 partecipanti per il bando 2021 e n. 6 partecipanti per il bando 2022, che potranno usufruire di un contributo di mobilità per attività di job shadowing (attività didattica e di formazione) all’estero, della durata massima di 8 giorni. I viaggi formativi saranno realizzati presso enti ospitanti in: Irlanda, Spagna, Francia e i candidati selezionati parteciperanno all’esperienza indicativamente tra novembre e dicembre 2022.
I destinatari dei bandi sono : personale/volontari del CSV Marche ETS e di Enti del terzo settore soci del CSV Marche ETS, tra cui educatori, progettisti, formatori, operatori, dirigenti, animatori di rete e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella ricognizione dei fabbisogni formativi e nel raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro.
Scadenza presentazione on line delle candidature: 28 settembre 2022. Il link al form di candidatura è all’interno di ogni bando.
Le borse sono assegnate affinché il personale e i volontari del CSV Marche ETS e degli ETS soci possano effettuare un periodo di formazione personale e sviluppo professionale all’estero, con i seguenti obiettivi:
- apprendimento di buone prassi, abilità pratiche specifiche per il lavoro attualmente svolto, crescita professionale del partecipante;
- trasferimento di competenze, acquisizione di conoscenze o know-how;
- consolidamento della cooperazione tra le strutture dell’organizzazione di invio e l’ente ospitante.
Ci si può candidare per entrambi i bandi, fermo restando che ogni candidato/a può usufruire di una sola borsa di mobilità.
Per info più dettagliate e contatti consultare i bandi in allegato.