Progetto "We Are In" per l'inclusione sociale, un percorso formativo per 15 famiglie con fragilità

Città: ASCOLI PICENO - Venerdì, 26 Ottobre 2018 Scritto da

Dall'associazione La Meridiana onlus di Ascoli, riceviamo e pubblichiamo informativa sull'avvio del percorso formativo "Reti di famiglie accoglienti", rivolto a massimo 15 famiglie con al loro interno casi di disagio e/o disabilità, nell'ambito del progetto WE ARE IN (Welfare accessibilità resilienza inclusione)

ASCOLI PICENO - Il Progetto: "WElfare Accessibità REsilienza INclusione", è stato ideato dall'Associazione "La Meridiana" Onlus ed è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Si pone l'obiettivo generale di promuovere il benessere e l'inclusione sociale delle famiglie che vivono situazioni di disagio e di disabilità, strutturando un'offerta di prestazioni integrate utili a rispondere alla crescente complessità dei loro bisogni. A tal fine, si è inteso predisporre un intervento organico, caratterizzato da servizi e metodi come il peer counselling, i gruppi di auto-mutuo aiuto, le reti di famiglie "accoglienti" per l'accompagnamento e i sistemi evoluti di comunità educante.
Nell'ambito dell'azione n°. 3: "Reti di famiglie accoglienti", avremmo bisogno del Vostro aiuto per individuare (tra i vostri associati e iscritti), un numero massimo di 15 famiglie "sensibili" (con al loro interno casi di disagio e/o disabilità). Questi 15 nuclei saranno invitati a seguire un percorso formativo di 20 ore per poi affiancare/accompagnare (in piccole azioni quotidiane), altrettante famiglie in difficoltà (che potreste "scegliere" sempre voi all'interno della vostra associazione e/o cooperativa).
Il corso di formazione avrà inizio lunedì 19 novembre 2018 e sarà strutturato in 10 incontri di 2 ore ciascuno (uno/due volte a settimana, in accordo con i componenti delle famiglie), presso le sale della Bottega del Terzo Settore in via Trento e Trieste ad Ascoli Piceno.
La responsabile dell'Azione n° 3: "Reti di famiglie accoglienti" è la dott.ssa Elena Mohwinckel, Psicologa-Psicoterapeuta.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 338 9411906.

fonte: La Meridiana onlus

 

 

Ultima modifica il Lunedì, 22 Luglio 2019 13:22